17 Maggio 2011
Vertice Coldiretti, Confagricoltura e Cia con la Regione

AGRICOLTURA, DIALOGO RIPRESO “ORA ATTENDIAMO LE RISPOSTE”

Nuovo incontro questa mattina a Udine fra i tre presidenti regionali di Coldiretti Dario Ermacora, di Confagricoltura Piergiovanni Pistoni e della Cia Ennio Benedetti, il presidente della Regione Renzo Tondo, l’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino e i capigruppo dei partiti di maggioranza Galasso, Asquini, Venier Romano e De Mattia. L’incontro, giunto dopo quello del 14 marzo con i capi-gruppo dei partiti di maggioranza e dopo il rifiuto di Coldiretti, Confagricoltura e Cia a partecipare ai Tavoli verdi convocati dall’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino. “Abbiamo ripreso il dialogo dimostrando pazienza (due mesi) e volontà di collaborazione - hanno detto Ermacora, Pistoni e Benedetti - ma per esprimere un giudizio attendiamo le risposte concrete”.

Oggi sono stati posti alcuni paletti. Il Presidente della Regione ha assicurato la costituzione di un Tavolo politico al quale saranno chiamate dall’assessore regionale Violino le tre associazioni di categoria per discutere dei temi di indirizzo, compreso il ruolo dell’Ersa e la promozione. Il presidente Tondo e i capi gruppo di maggioranza hanno assicurato il loro impegno per trovare maggiori risorse per la legge 80 (Fondo di rotazione) e nuove risorse per sostenere le imprese colpite da danni di gelate e da calamità naturali: risultano infatti sospese molte domande per i danni da siccità relativamente all’anno 2006, alle gelate dell’autunno inverno 2009 e alla tromba d’aria dell’estate 2010.
Per quanto riguarda il Programma di Sviluppo Rurale un ingente numero di giovani imprenditori attende il finanziamento delle domande presentate già in graduatoria (Mis. 112) e  così per le domande individuali di investimento aziendale (Mis. 121).
E’ stata assicurata dalla Regione la disponibilità ad affrontare con gli assessorati competenti la spinosa questione delle zone vulnerabili da nitrati e un maggior impegno per risolvere i problemi legati al funzionamento dell’Agea, cioè dell’Agenzia nazionale accusata di ritardi inaccettabili nei pagamenti alle imprese e nella gestione dei dati sui vigneti, bloccando l’attività delle imprese agricole. In particolare Coldiretti, Confagricoltura e Cia hanno ottenuto un impegno diretto da parte del Presidente Tondo e dall’Assessore Violino a definire con Agea un percorso per risolvere le storture burocratiche e procedurali che esasperano gli imprenditori nell’accedere a tutte le domande di aiuto.