29 Ottobre 2009
Una di Pordenone e una di Udine

A DUE IMPRENDITRICI DEL FVG PREMI NAZIONALE E EUROPEI

Due imprenditrici agricole del Fvg sulla ribalta nazionale ed europea per aver ideato e realizzato imprese innovative. Sono Francesca Ballali di Udine, dove ha dato vita a un agriasilo e Bertin Doriana, attiva nell’area montana del Pordenonese con un’impresa agricola che nasce nel 1980 non per una continuità generazionale, ma per una pura passione della titolare per l’allevamento di animali. I premi sono stati consegnati oggi in occasione della Giornata mondiale della donna rurale che prevede fra l’altro la consegna del premio De@terra 2009 da parte dell’Osservatorio per l’imprenditoria femminile in agricoltura istituito al ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Alla Ballali è stato consegnato un riconoscimento per la menzione ricevuta nell’ambito del premio dal Comitato delle Organizzazioni Agricole Europee (Copa), per il primo Polo zooantropologico didattico e assistenziale chiamato “Oltreallacittà” che si trova a Udine e riunisce in un unico centro un agriasilo e vari servizi all’infanzia dal baby parking ai laboratori didattici fino alla pet therapy. Francesca Ballali ha avviato un esclusivo metodo con una forte valenza terapeutica nell’educazione e nei servizi che si fonda sull’affiancamento alla natura e sulla relazione con gli animali. Il servizio baby parking è attivo tutto l’anno con una permanenza dei bambini in struttura che non supera la dodici ore giornaliere e durante la quale si svolge una attività pedagogica e didattica in una sorta di “palestra verde” a cielo aperto.  Premiata anche l’azienda agricola Bertin Doriana che ha sede nell’area montana del Pordenonese e nasce nel 1980 non per una continuità generazionale, bensì per una pura passione della titolare per l’allevamento di animali. Attualmente nell'azienda sono allevati animali da cortile (anatre, oche, faraone, tacchini e galline)  e circa 300 suini tra cui il "cinghialato" un incrocio tra una fattrice di cinghiale di razza toscana e un suino. L'azienda possiede un macello per la lavorazione delle carni ed un laboratorio per la lavorazione dei vari prodotti quali salumi, marmellate sottaceti ed altre specialità, con la possibilità di affumicatura. Doriana gestisce anche 2 agriturismi.

Ecco tutti i  premi
Il premio De@terra è stato consegnato all’azienda agricola agrinido Fattoria Casa Mia di Alberini Marcella che ha sede a Pescantina (Verona) che con il nuovo anno scolastico ha inaugurato l’agrinido con la prima mensa con menu “country “ dove ai bambini con meno di tre anni verrà offerto un menu’ bilanciato “a km 0”, ossia un menù specifico per i piccoli ospiti del nido che rispetti in pieno i principi legati alla stagionalità, al territorio e alle tipicità locali. Un encomio nel premio De@terra è stato invece ricevuto da Donatela Di Cola che conduce una azienda agricola a Paliano (Frosinone) dove alleva in modo naturale farfalle e lombrichi, il cui sbocco di commercializzazione è il mercato ittico, e un allevamento di altri animali insettivori. Il ciclo biologico naturale è completo in quanto parte dall’alimento (miele o cera di api), viene metabolizzato, il residuo viene somministrato nelle lettiere dove sono ubicati migliaia di lombrichi che mangiano questi residui restituendo un humus idoneo a fertilizzare terreni adatti alle più svariate colture (ortaggi, piante da frutta, fiori e piante da travaso). Ha vinto il premio De@terra 2009 anche Francesca Tonnino, 25 anni laureata che conduce l’azienda vitivinicola Tonnino ad Alcamo (Trapani) nella Valle del Belice, su un territorio che comprende i comuni di Salaparuta e Poggioreale, dove ha via via trasformato l’antica attività di produzione di uve da mosto, avviata dal nonno Paolo, per realizzare una azienda moderna e dinamica che rispecchia i canoni della cosiddetta “filiera corta”, migliorando sia la materia prima che il prodotto finito: 8 bottiglie su dieci sono esportate all’estero in Asia e negli Stati Uniti. Un encomio è andato infine - conclude la Coldiretti - all’azienda agricola di Conversano (Bari) condotta da Anna Salzo che nel 2002 ha esteso la propria attività dalla coltivazione alla trasformazione dei prodotti agricoli con il marchio “Sapori di Casa” per conserve e sughi pronti realizzati con materie prime esclusivamente locali e lavorati a mano con le tecniche tradizionali, tramandate di padre in figlio.