2 Ottobre 2009
Un percorso lungo 3 mesi in 18 aziende

AL VIA GLI ITINERARI DEL GUSTO NEGLI AGRITURISMI DEL FVG

Un percorso lungo tre mesi, dal 2 ottobre al 4 dicembre attraverso 18 agriturismo e nove date. Questo è “Itinerari del Gusto”, manifestazione giunta alla V edizione organizzata da Terranostra Fvg e da Coldiretti con il contributo del gruppo bancario Banca popolare di Cividale per promuovere – come ha spiegato il presidente di Terranostra del Fvg Walter Camol nel corso di una conferenza stampa che si è svolta la sera del 1° ottobre nell’agriturismo La Fattoria di Pavia di Udine - i prodotti delle imprese agricole trasformati in piatti dalle aziende agrituristiche del Fvg”. Sono 501 gli agriturismo in Fvg con 2.947 posti letto e quasi 20.000 posti tavola. Di questi 220 sono gli agriturismo associati a Terranostra.

“Con gli Itinerari del Gusto, ai quali hanno aderito 7 agriturismo della provincia di Udine, 10 di quella di Pordenone e uno di quella di Gorizia - ha aggiunto il presidente di Coldiretti del Fvg Dario Ermacora – vogliamo promuovere i sapori della cultura contadina e soprattutto i prodotti delle aziende agricole, base imprescindibile per dare vita ad un agriturismo”. Ermacora si è soffermato sull’importanza degli agriturismo non solo dal punto di vista ambientale ma soprattutto reddituale e di come essi rientrino nel più ampio progetto di Campagna Amica. “Gli agriturismo e  le vendite dirette – ha detto Ermacora – sono l’interfaccia fra l’agricoltura e la società, il punto di incontro fra due realtà che altrimenti non dialogano. Agriturismo e vendita diretta, così come i farmer market sono inoltre l’unico modo per dare valore aggiunto ai prodotti della terra, quel riconoscimento economico che il mercato oggi ci nega”.

Soddisfazione e adesione all’iniziativa è stata da Roberto Cassina responsabile marketing strategico del gruppo bancario Banca popolare di Cividale. Fra i presenti il segretario regionale di Terranostra Fabrizio Pressacco e il presidente di Coldiretti di Udine Rosanna Clocchiatti.

Il programma degli appuntamenti

Venerdì 2 ottobre   -
Agr. Al Casale di Codroipo “il gusto di assaporare”
Venerdì 9 ottobre  -
Agr.Casali Aurelia di Castions di St. “deliziandoci tra i saporidella Riviera friulana”; Agr. Al Luogo del Giulio di Maniaco, “I profumi dell’aia”
Venerdì 16 ottobre -
Agr. Alle Genziane di Travesio La Purcitada”; Agr. Lago Orzaie di Fontanafredda “Sapori di acqua e di Terra”
Venerdì 23 ottobre –
Agr. VI Pietra Miliare di Sesto al Reghena “Cara vecia  cusina”; Agr. Al Bosco Romagno di Cividale “Sapori e profumi d’autunno”; Agr. Malga Valli di Barcis  “Non solo pecora”
Venerdì 6 novembre –
Agr. Sasso D’Oro di Sequals “Profumi d’autunno”; Agr. Al Melo Innamorato di S. Leonardo “……in compagnia, con il fuoco acceso”; Agr. Là di Anselmi di Mezzana del T. “fra i vigneti sulla via del mare”.
Venerdì 13 novembre –
Agr. La Pioppa di Sacile “Sapori della Fattoria”; Agr. Lataria dei Magredi di Vivaro “La frutta in cucina”
Venerdì 20 novembre –
Agr. Ai Broili di Zoppola “I sapori del Borgo”;
Agr. Ai Faris di Attimis “Colori e sapori d’Autunno”
Venerdì 27 novembre -
- Agr. Ronchi di S. Egidio di Manzano “Alla scoperta della collina friulana”; Agr. Tina di S. Giorgio della Richin “A tavola con l’oca”.
Venerdì 4 dicembre   –
Agr. Ai Dodici di Ronchi dei Legionari “Sapori d’autunno”

Per informazioni Terranostra FVG 0432-595804. email agriturismo.friulivg@coldiretti.it