17 Novembre 2009
Terranostra in assemblea ha eletto i nuovi consiglieri

GLI AGRITURISMO DEL FVG LANCIANO IL PROGETTO PANE CON FRUMENTO FRIULANO

Non di solo pane vive l’uomo, ma anche di altri prodotti, meglio se innovativi,  a base di farina di frumento friulano con rintracciabilità di filiera certificata. E’ la nuova frontiera degli agriturismo di Terranostra del Fvg, l’organizzazione di Coldiretti che raggruppa in Fvg 210 agriturismo e che ha lanciato un nuovo progetto per identificarli maggiormente con il territorio, un progetto che parte dal pane e che si allarga ad altri prodotti a base di frumento friulano. Il progetto è stato lanciato all’assemblea elettiva di Terranostra del Fvg che si è svolta a Udine nella sala Valduga della Camera di Commercio di Udine martedì 17 novembre alla presenza del presidente regionale di Coldiretti Dario Ermacora, che ha portato i saluti della federazione e si è soffermato sulla multifunzionalità delle aziende e sull’importanza degli agriturismo,  del direttore regionale di Coldiretti Elsa Biagi, che ha suggerito la creazione di piccoli gruppi di lavoro per sviluppare strategie di marketing innovative.

Sono stati, dopo una relazione del presidente di Terranostra Fvg Valter Camol, che ha annunciato l’intenzione di non ricandidarsi alla presidenza dell’Associazione, e dopo la relazione del segretario regionale di Terranostra Fabrizio Pressacco che si è soffermato sulle novità normative e sui nuovi servizi di Terranostra, il prof.  Alessandro Sensidoni, del Dipartimento di scienze degli alimenti dell’Università di Udine, Andrea Gregori, tecnico Ciase, e il prof. Mario Gregori, del Dipartimento di economia e biologia agroindustria dell’Università di Udine a illustrare il progetto “prodotti innovativi a base di farina di frumento friulano con rintracciabilità di filiera certificata”.

“Cosa c’è di più innovativo del pane?” ha detto il prof. Sensidoni che ha incentrato il suo intervento sulla suggestione evocativa del pane come strumento di marketing e sull’immaginario dello stesso come valore aggiunto per l’agriturismo e come opportunità per generare un sistema in cui ogni singolo agriturismo si senta cellula di un tessuto pur non coltivando la materia prima. E mentre Andrea Gregori ha illustrato i principali risultati ottenuti dall’indagine sull’utilizzo delle farine negli agriturismi regionali (è stato diffuso un questionario a 60 agriturismo del Fvg) il prof. Gregori ha illustrato i vantaggi del progetto e i possibili sviluppi futuri. “Grazie alle farine friulane, un prodotto quasi primordiale, è possibile arricchire di componenti emozionali l’offerta di farine e pane in agriturismo puntando sulla ruralità e sul potenziale etico del Km0. Grazie a questo progetto si aumenta la visibilità e la notorietà tramite la comunicazione istituzionale, menù a tema, tessere fedeltà e differenziazione dell’offerta.

Sostiene l’iniziativa anche il presidente del Consorzio Agrario del Fvg Carlo Colussi, che ha sottolineato come il progetto, già attivato da qualche anno, possa così svilupparsi grazie anche alla presenza del Consorzio Agrario in grado di garantire la continuità e la qualità delle produzioni.

Presenti all’assemblea anche la segretaria nazionale di Terranostra Silvia Bosco, che ha svolto un breve relazione sui nuovi strumenti comunicazionali dell’associazione, sul restyling del logo per renderlo maggiormente riconoscibile, e il presidente nazionale di Terranostra  Tulio Marcelli che ha sottolineato l’importanza della struttura Coldiretti all’interno di Terranostra e la volontà di dare all’Associazione una spinta diversa rispetto al passato. La Vdo, ovvero la vendita diretta organizzata, dove poter trovare solo prodotti del territorio, è oggi una realtà, e conta in Italia almeno 400 mercati, con un sito internet come valido strumento di promozione. Si pensa già a un sistema di prenotazione on-line. Al termine le elezioni dei delegati. Ecco i nomi degli eletti.

Il nuovo consiglio direttivo
FELCARO Andrea         Medea (GO)
ZORZ Marco               Boscat di Grado (GO)
SKERLJ Nevo              Sgonico
CAMOL Valter             Sacile (PN)
MARESCUTTI Patrizia   Sequals (PN)
CENCIG Irene             Cividale del Friuli
LISTUZZI Giacomo      Pavia di Udine
PAOLINI Paolo            Cividale del Friuli
PIUSSI Marisa            Tarvisio
TONUTTI Marco         Tavagnacco

BIGAI Elsa                Coldiretti Fvg
D’AMORE Baldassarre  Coldiretti Gorizia
NASSIMBENI Rita       Fond. C.A.