3 Marzo 2008
SEMINARIO DI TRE GIORNI A GRADO DELLA COLDIRETTI

L’Area azioni sociali della Federazione regionale della Coldiretti del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Associazione Pensionati, Donne Impresa e Giovani Impresa, organizzano un seminario sul tema: un ruolo attivo per l’agricoltura nel campo delle politiche sociali in Friuli Venezia Giulia.
La tre giorni è in programma a Grado al Grand Hotel Astoria da martedì 4 marzo con inizio alle 15.00 a giovedì 6 marzo con la chiusura prevista alle 12.00.
Sarà un momento di di studio, di confronto e approfondimento per i componenti dei consigli e dei comitati dei movimenti che rappresentano le varie fasce sociali nell’ambito di Coldiretti.
Il programma prevede dopo l’apertura dei lavori da parte di  Ennio Blasizza e Natale Carlotto rispettivamente presidente regionale e nazionale dell’Associazione Pensionati Coldiretti, l’intervento di Elsa Bigai direttore della Coldiretti del Friuli Venezia Giulia che parlerà sul tema: il ruolo di Coldiretti e dell’agricoltura in campo sociale, un’opportunità di sviluppo per il settore.
Sono inoltre previsti contributi da parte di Ezio Beltrame Assessore regionale alla Salute e protezione sociale che parlerà del ruolo della Regione e degli Enti locali in campo sociale.
Agricoltura e politiche sociali, il ruolo di Donne Impresa sarà il tema di Alessandra Tazza coordinatrice nazionale del Movimento.
Di agricoltura e politiche sociali con esperienze delle regioni contermini si parlerà con i rappresentanti della Slovenia.
Sulle fattorie sociali, aspetti normativi e possibilità di finanziamento in Friuli Venezia Giulia, porterà un contributo un rappresentante dell’Ersa (Ente Regionale di Sviluppo dell’Agricoltura) mentre per quanto riguarda le esperienze in regione sul distretto rurale di economia solidale interverrà Alberto Grizzo presidente di Laboratorio scuola, società cooperativa sociale Onlus e Coordinatore del Forum Fattorie Sociali della provincia di Pordenone.
È prevista inoltre la partecipazione del consigliere ecclesiastico nazionale e regionale della Coldiretti rispettivamente Renato Gaglianone e Paolo Bonetti che avranno il compito di fare una riflessione sul tema: dall’impresa alla società.