17 Luglio 2009
SCATTA L’OPERAZIONE VERITÀ ALLE FRONTIERE

Ermacora, il 21 luglio dalle 9.30
SCATTA L’OPERAZIONE VERITÀ ALLE FRONTIERE
ANCHE IL FVG AL PRESIDIO DEL BRENNERO
Il 22 la protesta si sposta al valico autostradale di Tarvisio alla presenza dell’assessore Violino.  Il 23 sit-in davanti a un centro commerciale e incontro con i capi gruppo in consiglio regionale;  il 20 con i  Prefetti e con i presidenti di provincia

Scatta il 20 luglio in tutta Italia l’operazione verità alle frontiere organizzata da Coldiretti per denunciare il fenomeno delle importazioni di sottoprodotti e semilavorati industriali che vengono spacciati come italiani per la mancanza di un corretto sistema di etichettatura dei prodotti agricoli. Una iniziativa articolata che vede protagonista, a livello nazionale, anche il Friuli Venezia Giulia: il 22 luglio, infatti, Coldiretti del Fvg e delle province di Belluno e Treviso organizzano un presidio al valico autostradale di Tarvisio. “Vogliano – spiega Dario Ermacora, presidente Coldiretti Fvg - difendere il made in Italy, dalle stalle allo scaffale dei supermercati, attraverso una etichettatura trasparente sui prodotti alimentari importati. Nel solo Fvg “entrano”, per esempio, 1 milione e 200 mila quintali di latte a fronte di una produzione di 2 milioni e 600 mila quintali. E quel latte importato diventa magicamente italiano, con un grave danno per i nostri allevatori. Se allarghiamo questo fenomeno ad altri prodotti si ha la dimensione della situazione”.

La manifestazione è nazionale. “Sarà – spiega Dario Ermacora - la più grande mobilitazione degli ultimi anni con migliaia di allevatori, provenienti da tutte le regioni alla frontiera per sapere che “cosa arriva e dove va a finire”. Dal valico del Brennero giungono in Italia miliardi di litri di latte, cagliate e polveri all’anno destinati a finire in tavola senza alcuna informazione ai consumatori”.

In Fvg la mobilitazione scatterà lunedì 20 luglio e proseguirà fino al 23 compreso.  

21 luglio: delegazione di una centinaia di Coldiretti Fvg partecipa al presidio al Brennero.

22 luglio: presidio di Coldiretti Fvg, Belluno e Treviso al valico autostradale di Tarvisio alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino

23 luglio: manifestazione davanti a un centro commerciale e alle 11.30 incontro in Coldiretti a Udine con i capigruppo al Consiglio regionale per la consegna di un documento.

Nelle province

Udine – Il  21 luglio alle 10 una delegazione di Coldiretti sarà ricevuta dal Prefetto di Udine Ivo Salemme; e alle 11 la stessa delegazione sarà ricevuta dal presidente della Provincia Pietro Fontanini.   

Pordenone – Il 20 luglio alle 10 incontro con il presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani e alle 12.30 con il Prefetto Francesco Cappetta.

Gorizia – Il 21 luglio alle 9.30 è stato fissato l’incontro con il Prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu  mentre quello con il presidente della Provincia Enrico Gherghetta si terrà alle 10.30.

Trieste – Il documento di Coldiretti sarà consegnato lunedì 20 luglio sia al Prefetto di Trieste Giovanni Balsamo sia al presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat.