Le agroenergie sono una grande opportunità per l’ambiente e per l’autonomia energetica dei territori, riducendo le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, e rendendo energeticamente parzialmente autonome le imprese agricole. Per questo Coldiretti, che ha aderito al progetto Sweethanol, realizzato da un partenariato europeo cui partecipano Inipa e Fattorie del Sole, organizza due incontri formativi sulle tecnologie che potrebbero essere impiegate nelle aziende e gli incentivi relativi.
Gli incontri si terranno, lunedì 14 maggio, il primo alle 10 ed il secondo alle 14.30 nella sala convegni del Cefap a Codroipo. vicolo Resia, 3.
Il Progetto Sweethanol è finanziato con fondi europei ed ha l’obiettivo di svolgere ricerche sulla fattibilità di impianti di piccola e media dimensione per la produzione di biocarburanti, di prima generazione, che impiegano sorgo zuccherino. L’agricoltura può dare un contributo fondamentale per lo sviluppo delle energie rinnovabili, ma è necessario che le aziende acquisiscano maggiori informazioni sulle opportunità di implementazioni di queste tecnologie alle loro attività.