3 Marzo 2021
Patentini fitofarmaci: proroghe di validità e nuove regole regionali

Con la pubblicazione della Legge 26 febbraio 2021, n. 21 (“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183” - G.U Serie Generale n. 51 del 1-3-2021), sono finalmente prorogati anche i “patentini” in scadenza nel 2021, sulla scia di quanto era già stato fatto per quelli in scadenza nel 2020.

Le fasi parlamentari di conversione in legge, infatti, hanno apportato importanti modifiche al testo iniziale introducendo in particolare, per quanto ci attiene, la proroga di validità di 12 mesi per tutti i certificati di abilitazione alle attività di vendita, acquisto ed utilizzo di prodotto fitosanitari (professionali) e al ruolo di consulente in materia. Stessa proroga è stata concessa agli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici (cd. “controllo funzionale”).

Novità anche a livello regionale: nei giorni immediatamente precedenti la pubblicazione di cui sopra, la Giunta Regionale ha emesso due distinte delibere riguardanti l’argomento.

La prima (DGR 248/2020) riscrive le indicazioni operative per il rilascio e rinnovo delle abilitazioni (vendita, acquisto/ impiego, consulente) in tema di prodotti fitosanitari e per l’attività di formazione ed aggiornamento funzionali alle stesse.

Tralasciando le parti dedicate ai soggetti formatori (incluso il riconoscimento della formazione a distanza, e delle attività “on line”), riportiamo alcune novità interessanti per le imprese agricole.

Viene introdotta la durata massima di 2 anni esclusivamente per gli  attestati di frequenza dei corsi di base (corsi di prima acquisizione), mentre non esiste un limite definito per quelli relativi a corsi ed eventi di formazione funzionali al rinnovo delle abilitazioni (precedentemente era di 1 anno).

La domanda di rinnovo delle abilitazioni potrà essere presentata anche nei 12 mesi successivi alla scadenza, evitando così di ripartire dalla formazione base e dal superamento dell’esame.

Va ricordato, tuttavia, che le abilitazioni scadute non saranno valide sino a rinnovo: nel caso del “patentino” per gli utilizzatori professionali, questo significa che non potrà essere utilizzato né per l’acquisto né per la distribuzione dei prodotti.

Ultima novità della delibera è l’introduzione della modalità a distanza anche per lo svolgimento degli esami necessari al rilascio delle abilitazioni. La seconda delibera (DGR 250/2020) sono state poi declinate le condizioni operative (valide nel periodo di emergenza Covid- 19 ): pubblicazione delle date di sessioni sul sito istituzionale dell’ERSA, invito dei candidati a mezzo e-mail e successivo invio del link di connessione, possibilità di svolgere l’esame con solo orale o con test da gestire on line, sino alle dotazioni informatiche e di connettività che ogni candidato dovrà garantire.

A conclusione, preme ricordare che tutti i corsi a distanza (base e rinnovo) organizzati in questo periodo da Coldiretti, ed erogati dal Servizio Sicurezza Alimentare, rimangono confermati.

Se dotati di sistemi informatici adeguati, si consiglia di provvedere comunque alle attività di aggiornamento, così da evitare problemi da sovraccarichi di richieste, che si ipotizzano per il 2022.

Il Servizio rimane a disposizione per ulteriori informazioni (0432/595964; 0432/595963; 0432/595919; 0434/2393923)