20 Febbraio 2009
Oscar Green: un concorso per le imprese che valorizzano e innovano l’agricoltura

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l’alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio dell’Ice (Istituto nazione per il commercio estero), per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura.
Con questa iniziativa i giovani di Coldiretti premiano l’innovazione che sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro.
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione dei cittadini italiani e delle altre aziende agricole, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza.
“Oscar Green – commenta il delegato di Coldiretti Giovani Impresa del Friuli Venezia Giulia Francesco Tonut – è il primo e più importante riconoscimento rivolto a chi ha saputo cambiare la propria impresa e l’agricoltura italiana. Il nostro obiettivo – afferma Tonut - è di far partecipare un adeguato numero di imprese della nostra regione, perché siamo convinti che le nostre aziende agricole hanno tutte le potenzialità per affermarsi a questo premio”.
Il concorso prevede sei categorie: Stile e cultura d’impresa dove creatività e originalità sono i due fattori alla base del successo imprenditoriale; Sviluppo locale: in questa categoria si confronteranno le esperienze più significative di crescita e valorizzazione del territorio e salvaguardia dell’ambiente; energia per il futuro: modelli di impresa che hanno saputo applicare in maniera integrata le agroenergie nel contesto aziendale, apportando benefici in termini di lotta al cambiamento climatico, difesa dell’ambiente e presidio del territorio; esportare il territorio: in questa categoria ci sono le imprese che, a partire dal proprio prodotto, hanno saputo proporsi e proporre il territorio che rappresentano a livello internazionale; oltre la filiera: le aziende che attraverso sinergie e l’integrazione massimizzino i vantaggi delle imprese agricole e agroalimentari, degli altri attori di filiera e del consumatore finale; Campagna amica: le imprese che hanno costruito relazioni, dirette o mediate, con i consumatori, in risposta alle loro esigenze di trasparenza ed agevolando scelte di consumo consapevoli, secondo la logica della filiera corta.
Ogni candidato può partecipare a una delle sei categorie. Il concorso è aperto a tutte le imprese agricole. Tutte le informazioni, compreso il regolamento di partecipazione si possono scaricare dal sito: www.coldiretti.it o ci si può rivolgere a tutte le segreterie provinciali di Coldiretti Giovani Impresa del Friuli Venezia Giulia.