TAGLI, DOPO LA PROTESTA TONDO E VIOLINO ALLA COLDIRETTI
Lunedì 9 novembre alle 12 nella sede a Udine
Dopo la denuncia il confronto. Il presidente della Regione Renzo Tondo e l’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino incontreranno lunedì 9 ottobre alle 12 il consiglio direttivo della Coldiretti del Fvg, composto anche dal presidente regionale, dai presidenti provinciali e dai direttori. Lo annuncia il presidente di Coldiretti del Fvg Dario Ermacora dopo aver chiesto e ottenuto dal presidente Tondo un incontro nella sede di Coldiretti a Udine alla presenza anche dell’assessore regionale Claudio Violino.
“Il taglio all’agricoltura è pesantissimo – denuncia Ermacora – perché va ben oltre i 20 milioni di euro indicati nella bozza della finanziaria. Visto che una parte cospicua dei 50 milioni ad oggi previsti per il settore, è destinata a spese fisse ed é incomprimibile, la parte che resta per sostenere lo sviluppo e il sostengo alle imprese corrisponde ad un taglio ben superiore a quello indicato ed è comunque insostenibile per il settore agricolo che sta vivendo una situazione di drammatica emergenza. Occorre – conclude Ermacora – trovare sia maggiori risorse sia decidere le priorità e quindi le linee di politica agricola, gli obiettivi e le strategie oltre a una riforma profonda del sistema nel suo complesso, soprattutto nella componente burocratico amministrativa. Insomma una serie di azioni per non disperdere le poche risorse disponibili. Sul piatto c’è il rischio concreto di un elevato tasso di mortalità delle imprese”.
In attesa dell’incontro di lunedì, oggi la Coldiretti del Fvg ha abbandonato la discussione al Tavolo Verde convocato alle 17 in Regione a Udine dall’assessore regionale Claudio Violino. Oltre alla Coldiretti, rappresentata da Dario Ermacora e dal direttore Elsa Bigai, le altre associazione di categoria del mondo agricolo, la cooperazione, i consorzi di bonifica. “All’incontro di oggi – ha detto Ermacora – non sono emerse novità apprezzabili, per cui abbiamo ritenuto di non continuare il confronto e di attendere l’incontro di lunedì con il presidente Tondo e con l’assessore Violino”.