NOTIZIE FLASH
Palermo, 24-26 novembre 2010 - assemblea nazionale Federpensionati Coldiretti
Si è svolta dal 24 al 26 Novembre a Palermo la X° Assemblea Nazionale elettiva della Federazione Nazionale Coldiretti Pensionati che ha visto la partecipazione da tutta Italia dei Presidenti Regionali, Provinciali e delegati delle Associazioni Provinciali. Importante momento di confronto e dialogo, quello che si è svolto a Palermo, che ha sviluppato le tematiche del settore pensionistico autonomo che vede, nei cambiamenti delle nostre famiglie coltivatrici, un nuovo modo di guardare al prossimo futuro sia come persone che come attività che l’associazione deve avere come obiettivo per dare continuità e sicurezze ai tanti soci pensionati. Grande apprezzamento da parte dell’assemblea agli interventi di Marini Presidente Naz.le Coldiretti e Carlotto Presidente uscente Coldiretti Pensionati che a conclusione di questa importante momento ha visto il rinnovo del Consiglio Nazionale che vedrà impegnato come consigliere nazionale, per i prossimi quattro anni dell’associazione, anche il nostro presidente regionale Ennio Blasizza
Muggia, 2 dicembre 2010 - incontro tra gli olivicoltori di olio extra vergine
Il 2 dicembre presso la sala Millo di Muggia si è svolto un incontro tra gli olivicoltori di olio extra vergine di oliva ed il responsabile del settore olivicolo nazionale di Coldiretti, dott. Benedetto Orlandi organizzato dalla Federazione Coldiretti Trieste. La proposta della Coldiretti per tutelare un prodotto in crescita e di qualità, è quella di aggregare i piccoli e medi produttori sotto un unico marchio, al fine di valorizzare il proprio lavoro senza perdere la propria identità. Questo soprattutto per le realtà che producono quantità minime di extra vergine d’oliva e che per scelta o per evidente impossibilità, non possono imbottigliare o aderire al disciplinare della DOP Tergeste. A conclusione della giornata , la Coldiretti ha organizzato una cena didattica con assaggi di diversi olii alla Lokanda Devetak di San Martino del Carso.
Manzano, 10 dicembre – Inaugurazione mercato agricolo natalizio
È stato inaugurato venerdì 10 dicembre il mercato natalizio di Campagna Amica a Manzano; per l’occasione è stata esposta la forma di formaggio più grande d’Italia e l’offerta del mercato è stata arricchita dalla preparazione dei cesti natalizi oltre che dalla presenza di alcuni agriturismi che hanno offerto il rinfresco a Km 0. All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, anche l’assessore provinciale Macorig, il vicesindaco Fornasarig, la presidente Clocchiatti, il presidente di consulta Castagnavitz e il presidente di Terranostra regionale Paolini. Il secondo appuntamento è in programma per venerdì 17/12 dalle 15.00 alle 19.00.
Udine, 16 dicembre 2010 – affidamento ai CAA delle istruttorie amministrative per le variazioni del potenziale viticolo
È entrato in vigore il regolamento regionale 333/2009 sul potenziale viticolo regionale che affida ai CAA le istruttorie amministrative per le domande di estirpo, reimpianto e trasferimento di diritto (in regione e fuori regione) reimpianto anticipato ecc. saranno effettuate. La presentazione delle domande non potrà essere più fatta presso gli uffici della amministrazione regionale ma esclusivamente per via telematica presso gli sportelli del CAA. Le nuove procedure – in ottemperanza al decreto legislativo 61/2010 – prevedono che la presentazione di una qualsivoglia istanza sia preceduta dalla risoluzione di tutte le anomalie (disallineamenti) ancora presenti tra i dati di superficie dei B1 e quelli riscontrati con le foto aeree (GIS).
Pordenone, 20-21 Dicembre 2010 - Incontri tecnico-divulgativi per le imprese agricole
Il Ciase, di concerto con l’Ersa ha organizzato 2 incontri con i seguenti argomenti: 20 dicembre, “Igiene alimentare nelle produzioni agricole”, 21 Dicembre “Meno spesa, pari resa: ottimizzare l’uso di concimi e fitofarmaci in agricoltura”. Gli incontri si svolgeranno nella Sala Riunioni della Federazione Provinciale Coldiretti di Pordenone in Viale Dante n° 12/A, con inizio alle ore 15.00.
Gradisca d’Isonzo, 20-21-22 Dicembre 2010 - Incontri tecnico-divulgativi per le imprese agricole
Il Ciase, di concerto con l’Ersa ha organizzato 3 incontri con i seguenti argomenti: 20 dicembre “Conoscere ed affrontare il rischio salute e la sicurezza in agricoltura”, 21 dicembre “Igiene alimentare nelle produzioni agricole”, 22 Dicembre “Meno spesa, pari resa: ottimizzare l’uso di concimi e fitofarmaci in agricoltura”. Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Giovanni Brignoli” in Via Roma, 9 a Gradisca d’Isonzo, con inizio alle ore 14.30.
CON I NOSTRI PIU’ SINCERI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2011