19 Marzo 2012
NITRATI, BASTA TENTENNAMENTI È ORA CHE LA REGIONE DECIDA

“Lo studio commissionato dall’assessore Claudio Violino all’Università austriaca Joanneum Co è stata un’ottima iniziativa che ha dimostrato come l’agricoltura sia una delle cause, anche marginale, dell’inquinamento della Laguna. Occorre però che la Regione agisca di conseguenza alle risultanze scientifiche prodotte dallo studio, che valuti quindi la riperimetrazione delle area sottoposte a vincolo sulla scorta di dati scientifici acquisiti”. Lo ha detto il direttore di Coldiretti Fvg Angelo Corsetti all’audizione della IV commissione che ha analizzato lo stato di attuazione della direttiva nitrati in Fvg che si è svolta il 14 marzo a Trieste alla presenza dell’assessore Violino, del direttore regionale della direzione all’agricoltura Bulfone, di Giorgo Matassi, direttore dell’Arpa, e di altri consiglieri regionali. Corsetti, che ha ribadito l’urgenza di un intervento della Regione, soprattutto dell’assessorato all’Ambiente oltre che di tutte le forze politiche, ha chiesto che Coldiretti faccia parte del gruppo di lavoro sia per valutare la convenienza ad applicare una deroga sia per avviare una riflessione sulla riperimetrazione dell’area.

Era stato lo stesso assessore Violino ad informare circa la costituzione di un gruppo di lavoro composto dai direttori delle due direzioni Agricoltura e Ambiente, dall’Ersa e dall’Arpa con l'obiettivo di valutare i dati e verificare se esistono le condizioni per modificare e rivedere la perimetrazione della zona vulnerabile ai nitrati (ZVN). L’assessore Violino, rispondendo alle sollecitazioni sulla mancata approvazione di una deroga in Fvg, ha spiegato che gli oneri burocratici e amministrativi erano superiori ai benefici. Per ottenere una deroga al limite dei 170 Kg di azoto per ettaro, che permetterebbe alle aziende di utilizzarne 250 kg, occorre che le aziende rispettino a una lunga e costosa serie di adempimenti che prevedono addirittura l’utilizzo del GPS per tracciare i percorsi di carri botte durante lo smaltimento degli effluenti.

Fra gli interventi quello del capogruppo del Pd in consiglio regionale Moretton del e del consigliere regionale Travanut che hanno condiviso le posizioni di Coldiretti sollecitando una riperimetrazione della  ZVN.