PASQUA: TUTTO ESAURITO NEGLI AGRITURISMO DEL FVG
Continua, dopo i buoni risultati registrati nelle festività natalizie, l’alto gradimento per gli agriturismo di Terranostra del Fvg, l’associazione di Coldiretti che raggruppa in regione 210 aziende. “Nella giornata di Pasqua e in quella di Pasquetta – spiega il segretario di Terranostra, Fabrizio Pressacco, che ha svolto una indagine fra gli agriturismo associati a Terranostra – è praticamente quasi tutto esaurito. Calcoliamo almeno 12.000 presenze nelle due giornate per quanto riguarda la ristorazione e circa 800 come ospitalità (sono 1.100 i posti letto), un buon dato che conferma il gradimento della proposta della Fvg” .
“Sono sempre di più le famiglie che scelgono – spiega Paolo Paolini, presidente di Terranostra - l’alternativa agriturismo anche tenendo conto dei costi che non hanno avuto aumenti significativi e che a differenza di altre regione mantengono un ottimo rapporto prezzo-qualità dei servizi offerti. Anche quest’anno – aggiunge Paolini – abbiamo un consolidamento delle presenze dello scorso periodo pasquale, due giornate all’insegna della tradizione, della genuinità dei prodotti somministrati e della scoperta del territorio regionale, sempre più apprezzato per le sue peculiarità”.
Le cose per gli agriturismo vanno bene anche a livello nazionale. Sempre secondo Terranostra crescono le presenze negli oltre diciottomila agriturismi italiani per Pasqua e per Pasquetta: un italiano su quattro trascorrerà un momento di svago nel verde delle campagne o nei parchi e riserve naturali di cui l'Italia e' particolarmente ricca.
L'Italia è l'unico Paese al mondo a poter offrire una grande varietà dei percorsi turistici legati all'enogastronomia con 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio e, oltre a più di diciottomila agriturismo, in Italia sono “aperti al pubblico” per acquistare prodotti enogastronomici 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine ma anche centinaia di mercati degli agricoltori di Campagna amica. Il Belpaese - secondo la Coldiretti - può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 201 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.471 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 498 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (320 vini Doc, 41 Docg e 137 Igt).
Per scegliere la vacanza in agriturismo è possibile consultare le guide specializzate come “Agriturismo” edito dall'Istituto Geografico De Agostini che raccoglie le aziende associate a Terranostra o ricercare su internet dove è presente il sito www.campagnamica.it con una selezione di quasi millecinquecento agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.