30 Luglio 2009
MARCO TONUTTI È IL NUOVO DELEGATO DI GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI FVG

E’ stato eletto all’unanimità dall’assemblea.

Marco Tonutti,  29 anni, diplomato in viticoltura ed enologia all’Istituto tecnico agrario di Cividale del Friuli, è il nuovo delegato regionale di Giovani Impresa. È stato eletto all’unanimità dai giovani in assemblea il 30 luglio.  Lavora con i genitori Dino e Nedda e con la sorella Marzia nell’azienda agricola di famiglia ad indirizzo cerealicolo-vitivinicolo ed agrituristico con alloggio e ristorazione fredda. La sede è ad Adegliacco di Tavagnacco ed ha una superficie di circa 45 ha ,di cui 1 ha. ad ortaggi, 5 ha. a vigneto , la superficie rimanente è coltivata a cereali. Tonutti, che ha ringraziato per la fiducia, ha rivolto parole di apprezzamento per il predecessore, Francesco Tonut.

Già delegato provinciale del Comitato provinciale di Udine, la sua elezione ha concluso un percorso di incontro sul territorio del Fvg nel quale, sezione per sezione, zona per zona sono stati incontrato i giovani di Coldiretti dai 18 ai 30 anni. I lavori dell’assemblea dei giovani sono stati aperti dal direttore Elsa Bigai ricordando la mobilitazione della scorsa settimana ed i risultati ottenuti, come la presentazione del decreto da parte del Governo sull’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari invitando i giovani a farsi parte attiva rispetto al progetto di Coldiretti. Il delegato uscente Francesco Tonut ha ricordato l’attività svolta dal comitato uscente e ha sottolineato l’importanza del metodo di lavoro di gruppo coinvolgendo i giovani di tutte e quattro le province. e di coesione che è stato fatto indipendentemente dalle possibili divisioni tra provincie. Presente all’incontro anche il vice delegato nazionale Nicola Zaggia che, portati i saluti del delegato e del segretario nazionali, ha ringraziato i giovani per la loro partecipazione ed ha augurato buon lavoro al neodelegato sia a livello regionale sia in quello nazionale, entrambi occasione di crescita e di formazione.

Il presidente regionale dell’Associazione Pensionati Ennio Blasizza ha sottolineato l’importanza del collegamento tra i movimenti giovani, donne e pensionati soprattutto per il coinvolgimento di iniziative di carattere sociale e di continuità di rapporti generazionali all’interno delle nostre aziende-famiglie. Erano inoltre presenti il presidente provinciale Rosanna Clocchiatti e i segretari David Mucci e Rita Nassimbeni.

Giovani imprenditori in Friuli
Sono 202 le aziende agricole in provincia di Udine condotte da giovani dai 18 ai 29 anni alle quali vanno aggiunte 1.500 (dai 30 ai 40 anni) e 2.232 dai 30 ai 49.   Secondo l’indagine del 2008 Inea-Coldiretti sono il 23,6% le imprese agricole condotte da imprenditori dai 18 ai 39 anni. Infine, i giovani dai 18 ai 40 anni in Fvg, hanno presentato per 354 domande sull’insediamento sulla misura 112 del PSR.

Il nuovo Comitato regionale
Il nuovo comitato regionale è composto da Marco Tonutti,  Marco De Munari, delegato di Pordenone,  Denys Novello per Udine e Marco Pinese per Gorizia-Trieste.

Nella foto: Marco Tonutti

Nella foto: Denys Novello, Marco Tonutti, Nicola Zaggia, Francesco Tonut, Marco Pinese, Marco De Munari