30 Luglio 2012
LUGO ANDREA DIRETTORE ALL’ARA FVG

Nuovo direttore dell’Associazione Allevatori, come spiega il presidente  Luca Vadori, è stato nominato Andrea Lugo, 51 anni di Pasiano di Pordenone, già responsabile tecnico economico di Coldiretti Fvg  e segretario del Ciase Fvg di Coldiretti.  

Della Picca lascia una Associazione Allevatori trasformata in 5 anni di direzione. Fra i successi il progetto di filiera del suino geneticamente friulano, che ha selezionato un animale per il San Daniele valorizzandone anche le carcasse che vengono commercializzate con il marchio Aqua; il rilancio di malga Montasio e dei suoi prodotti fra i quali spicca il Montasio Dop di montagna con latte di sola Pezzata Rossa; l’avvio di un progetto di ricerca sulla caratterizzazione dei prodotti di malga con l’università di Udine; il rilancio del centro di fecondazione artificiale di Moruzzo con particolare riferimento al Centro tori e al settore degli equini; il rilancio del settore commerciale dell’Associazione Allevatori, il potenziamento dell’attività di aggiornamento e formazione per gli allevatori.  

L’Associazione Allevatori che Lugo dal 1° agosto si troverà a dirigere ha 1.200 soci, un fatturato di 8 milioni di euro e si pone fra le migliori realtà italiane. E’ fra l’altro fra le prime ad essersi fusa in una unica realtà regionale, con risparmi importanti migliorando l’efficienza e l’efficacia dell’azione. Fra le funzioni che svolge di particolare importanza i controlli funzionali nelle stalle sulla qualità e salubrità del latte e delle carni, l’assistenza agli allevatori, attività di aggiornamento e di formazione oltre, come accennato, attività di ricerca e di innovazione nei prodotti e nei processi produttivi.