27 Settembre 2012
LE CCIAA E IMPRESE DEL FVG A CIBI D’ITALIA DI COLDIRETTI A ROMA

Ci sono anche imprese agricole del Fvg fra le 150 aziende agricole d’eccellenza e i 24 agriturismo di tutta Italia presenti a Roma a Cibi d’Italia organizzato da Coldiretti. Il Fvg è rappresentato anche dalle Camere di commercio del Fvg. Dal Fvg saranno presenti oltre 140 imprenditori di Coldiretti, il presidente di Coldiretti Fvg Dario Ermacora e il direttore Angelo Corsetti. Tutte le regioni d’Italia sono rappresentate in 200 stand.

Per il Fvg nell'area eccellenze saranno presenti le Camere di commercio di Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone con materiali promozionali e con pubblicazioni del settore agroalimentare, e la cooperativa agricola Produttori nostrani di Pordenone per la presentazione delle produzioni di eccellenza e degustazioni (Prosciutto di San Daniele, Montasio e prodotti ittici). Presente anche l’azienda speciale Concerto di Pordenone con un suo stand.

Sono inoltre presenti, per il settore della vendita diretta, le aziende agricole Anselmo De Narda di Rive D'Arcano con salumi ed insaccati, la latteria Borgo Paludo di Fagagna con formaggio fresco e stagionato; l’azienda Giovanni Blason di Gradisca d'Isonzo con i vini; la Fregolent di Claudio, Michele e Flaviano di Pasiano di Pordenone con salumi e formaggi, l’azienda di Luca Del Zotto di Cordenons con frutta ed ortaggi e prodotti vegetali trasformati, la società agricola  All'Orto biologico di Martini Silvio e Minica di Cordenons con frutta ed ortaggi e trasformati. Fra gli agriturismo presenti la Cascina Lavaroni di Buttrio con biscotti, crostini con salumi, polpettine, frico e vino.
 
Oscar Green al comune di Udine: il premio sarà consegnato sabato. Del Fvg saranno premiati Donatello Trevisanutto dell’azienda agricola Fattoria Gelindo dei Magredi di Vivaro di Pordenone per la categoria "Campagna Amica". Il premio Oscar Green "Comune Amico" sarà assegnato al Comune di Udine per il progetto degli Orti Urbani. Il premio sarà ritirato nel pomeriggio dall’assessore presente l’assessore Mariagrazia Santoro, dopo aver presentato, nell'area allestita come “orto didattico, il progetto del Comune di Udine degli orti urbani.

“Cibi d’Italia”, che si svolgerà dal 28 al 30 settembre  nell’arena del circo Massimo a Roma, sarà inaugurato venerdì 28 settembre alle 10 dal ministro Francesco Profumo, dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, e dal presidente della Coldiretti Sergio Marini, è il primo festival nazionale all’aperto dei cibi, delle tradizioni, dell’innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme, organizzato da Campagna Amica e Coldiretti. Dalle malghe ai tavolieri, dai pascoli alle vallate, i coltivatori italiani faranno assaporare da vicino la vita di campagna con i partecipanti che torneranno a casa con un profumo intenso tra le dita, un gusto piacevole sul palato, rapporti umani più sani e con qualche conoscenza in più, per star bene nel fisico e nella mente.