19 Febbraio 2010
La nuova associazione cooperativa a fianco di Coldiretti

NASCE UNCI COLDIRETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Il direttore Bigai guida la nuova realtà

E’ nata anche in Fvg Unci Coldiretti, l’Associazione nazionale delle cooperative  agricole e di trasformazione agro-industriale aderenti all’Unci. Ha sede nella Federazione regionale Coldiretti del Fvg in via Morpurgo, 34 a Udine. In attesa della convocazione dell’assemblea, che dovrà eleggere gli organi sociali, l’attività sarà coordinata dalla dottoressa Elsa Bigai, direttore di Coldiretti Fvg che è stata nominata commissario Unci Coldiretti. “La nuova associazione – spiega Bigai - nasce per rappresentare la cooperazione agricola regionale che collaborerà al progetto lanciato da Coldiretti per una “Filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori”. In particolare lavorerà – aggiunge Bigai – per far crescere la vera cooperazione che mette al centro della propria attività l’interesse del socio; rendere visibile l’italianità delle nostre produzioni nei confronti dei consumatori; distinguere il prodotto agricolo autenticamente made in Italy, puntando sulla trasparenza della filiera, sull’indicazione dell’origine in etichetta e sul legame del prodotto con il territorio”.

Tra gli scopi di Unci Coldiretti Fvg c’è anche quello di promuovere il consolidamento e lo sviluppo della cooperazione agricola e della trasformazione agroindustriale attraverso la valorizzazione delle distintività e delle tradizioni che fanno del Friuli Venezia Giulia una regione veramente speciale. Partecipando poi alla realizzazione del progetto di Coldiretti per una “Filiera agricola tutta Italiana firmata dagli agricoltori”, si pone l’obiettivo di tutelare contemporaneamente gli interessi dei consumatori, con la trasparenza della filiera e quelli dei produttori, e dei produttori, cercando di arginare lo strapotere della grande distribuzione e il meccanismo delle vendite sotto costo che provoca danni ingenti alle imprese agricole.