1 Settembre 2018
INAUGURATO IL MERCATO COPERTO DI COLDIRETTI UDINE CAMPAGNA AMICA

«Non solo uno sbocco commerciale, ma anche un luogo vitale di agricoltura di prossimità. Un’agricoltura pulita, distintiva, che apre a imperdibili relazioni fiduciarie» Don Paolo Bonetti, consigliere ecclesiastico della Coldiretti, ha aperto con queste parole la cerimonia di inaugurazione del mercato coperto di Campagna Amica a Udine, in viale Tricesimo. Un evento per la Federazione. Un bagno di folla, tra cittadini e istituzioni. Erano presenti tra gli altri l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Zannier, l’assessore comunale alle Attività produttive Maurizio Franz, l’europarlamentare Marzo Zullo, i consiglieri regionali Furio Honsell, Franco Iacop, Massimo Moretuzzo, Mariagrazia Santoro, l’assessore comunale Alessandro Venanzi.
La cultura del vivere sano
E poi c’erano i vertici Coldiretti delle diverse province, con il direttore Danilo Merz, il neo presidente regionale Michele Pavan, che ha ringraziato la “squadra” per l’impegno quotidiano anche in questa iniziativa, e il presidente udinese Gino Vendrame che ha rilanciato il messaggio: «Questo mercato sarà molto più di un luogo commerciale. Esprimerà la cultura del vivere sano, dei prodotti tipici, della biodiversità. Con questo importante progetto si aggiunge un solido tassello nel percorso che da anni Coldiretti persegue per la crescita dell’agricoltura italiana e la tutela del vero made in Italy; l’apertura del mercato coperto di Campagna Amica a Udine offre l’ulteriore traiettoria di futuro per le imprese agricole multifunzionali e innovative e dona alla città di Udine un luogo dall’elevato valore sociale».
La rete nazionale
Sulla biodiversità, dopo gli interventi di saluto della città e della regione degli assessori Franz e Zannier, si è soffermato anche Carmelo Troccoli, direttore nazionale di Campagna Amica, che ha salutato il 1185esimo mercato aperto sotto la stessa insegna, per oltre 10mila aziende impegnate a soddisfare le richieste del consumatore.
Un messaggio per i giovani
«C'è la necessità di promuovere le realtà regionali per la qualità e l'eccellenza, come richiamo per i turisti – erano state le parole di Zannier –. Dobbiamo far passare il messaggio di come i prodotti non nascano sugli scaffali, ma da imprese e realtà del territorio che, è l’auspicio, riescano sempre più a raggiungere anche la dignità economica per sostenere le famiglie con le proprie produzioni». «È un piacere partecipare all'apertura di uno spazio così importante per il tessuto economico e sociale della città, punto di valorizzazione delle nostre tipicità e delle nostre eccellenze – ha aggiunto Franz –. Un luogo che non rappresenta solo uno spazio economico, ma si contraddistingue come punto di incontro e socializzazione per i cittadini, oltre che di partecipazione. Gli aspetti qualitativi dei prodotti del mercato, le produzioni tipiche locali e anche l'importanza della stagionalità – ha proseguito l’assessore comunale – sono un messaggio da far passare ai giovani, giovani che trovano sempre più nel mondo dell'agricoltura, di nuovo, un'opportunità di lavoro. Un ritorno alla terra, in sostanza, ma soprattutto alle peculiarità del territorio».
Gli eventi
Il mercato coperto, che si aggiunge alle altre iniziative settimanali udinesi all’aperto, spiega la coordinatrice regionale di Campagna Amica Vanessa Orlando, «è strutturato per essere un punto fisso di vendita diretta rispetto ai temi legati al cibo, alla sana alimentazione, alla tutela del territorio rurale, al turismo in campagna e alla salvaguardia dell’ambiente. Ma negli spazi interni verranno anche organizzati eventi socio-culturali e mediatici, laboratori didattici e formativi, momenti di informazione, iniziative di intrattenimento, show-cooking per la promozione delle tipicità locali, occasioni di incontro e dibattito con le istituzioni, la società civile e la comunità, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’agricoltura, del turismo rurale e della rete delle aziende e degli agriturismi di Campagna Amica».
Spazi e orari
Nel mercato, 550 metri quadrati dal produttore al consumatore, ci sono 24 postazioni di vendita diretta destinate ai produttori (in parte anche fornite di banco frigo), l’info point e l’area eventi. È prevista l’apertura al pubblico per tre giorni a settimana (martedì, venerdì, sabato) con orario 8-14.
Le collaborazioni
Inoltre, per permettere la massima espansione dell’attività di vendita dei produttori presenti, sono in essere le collaborazioni con due giovani realtà locali che operano in materia di consegne a domicilio attraverso portali/vetrine web di gestione degli ordini: Soplaya, per facilitare le forniture BtoB (ristoranti, agriturismi, altri punti vendita), e Orto in Tasca, per forniture BtoC (gruppi di acquisto, consumatori finali).