10 Febbraio 2010
In 220 oggi a Palmanova per un incontro di formazione

CRISI IN AGRICOLTURA COLDIRETTI MOBILITA I DIPENDENTI
Ermacora: “Siete determinanti nel contatto con le imprese”

“Su ogni euro speso dal consumatore solo 17 centesimi vanno all’imprenditore agricolo, troppo pochi perché l’impresa sopravviva. Occorre accorciare la filiera, attuate il progetto di Coldiretti per una filiera tutta agricola tutta italiana e per farlo voi siete determinanti nell’informare correttamente le imprese delle opportunità che Coldiretti ha messo in campo e  nel fornire servizi di assistenza nel migliore dei modi”. Così Dario Ermacora, presidente regionale di Coldiretti, si è rivolto stamani ai 220 dipendenti del sistema regionale di Coldiretti del Fvg al  Meeting Point San Marco di Palmanova per un incontro di formazione. “Se pensate che l’agroalimentare con 26 miliardi di euro è la seconda voce dell’export italiano – ha aggiunto – ci rendiamo tutti conto dell’importanza che oggi riveste l’agricoltura per il Paese e per il Fvg, ma dobbiamo fare ogni sforzo per restituire marginalità alle imprese”.

Ma quali sono le opportunità proposta da Coldiretti ai soci e all’agricoltura nel suo complesso? Le hanno illustrate il direttore regionale Elsa Bigai, che ha parlato del  “sistema Coldiretti”, il direttore di Pordenone Roberto Palu', che ha parlato del ruolo e dell’importanza dei “mercati di campagna amica”, mentre Ivo Bozzatto ha illustrato il nuovo ruolo che sono stati chiamati a svolgere i Consorzi Agrari d'Italia. Aldo D'Amore, già direttore della Coldiretti di Gorizia e di Trieste, ha parlato del nuovo rapporto con la cooperazione e della collaborazione strettissima fra l’Unci (l’unione nazionale delle cooperative italiane) e la Coldiretti. Antonio Biso, della segreteria della Coldiretti nazionale si è soffermato sul progetto una filiera tutta agricola e tutta italiana.

“Ogni tassello – ha spiegato Bigai – serve per dare risposte specifiche. I mercati di Campagna Amica, la vendita diretta in azienda e gli agriturismo per un rapporto diretto con i cittadini consumatori; i Consorzi Agrari d’Italia per offrire bene e servizi a prezzo competitivi ma anche per acquistare, trasformare e commercializzare materia prima o prodotti finiti, la cooperazione per commercializzare in Italia e all’estero i prodotti”. Ma anche la riorganizzazione dei servizi di Coldiretti serve ad affiancare le imprese agricole. Coldiretti dà assistenza alle imprese anche sul fronte del credito con CreditAgri e delle energie rinnovabili, con l’associazione Fattorie del Sole, agli agriturismo con Terranostra, oltre che sul fronte fiscale, del lavoro e assistenziale con Impresa Verde ed Epaca. Insomma, una rete di proposte e di servizi tesi a risolvere i problemi burocratico amministrative delle imprese, ad aiutarle nello sviluppo e a sostenere la commercializzazione dei prodotti. Un progetto al quale sono stati chiamati anche i dipendenti del sistema Coldiretti del Fvg.