14 Aprile 2009
Il mercato di Campagna Amica, la vendita diretta e i prodotti a chilometro zero

Il mercato di Campagna Amica, la vendita diretta e i prodotti a chilometro zero, sono stati gli argomenti di un incontro dove è stato illustrato il progetto che la Coldiretti sta attivando in tutto il territorio nazionale.
Per spiegare questo è intervenuto Rolando Mafredini, capo area Sicurezza alimentare e qualità della Coldiretti nazionale.
Manfredini ha illustrato attraverso dei dati la situazione dei mercati nelle varie regioni. In proposito ha affermato come l’obiettivo della Coldiretti sia quello creare in tutte le provincie un numero di mercati agricoli direttamente dal produttore al consumatore, dove le aziende che vi parteciperanno dovranno aderire all’associazione che prevede uno statuto con delle precise regole da rispettare a garanzia che i prodotti venduti siano del territorio locale e tutto questo per assicurare l’origine e la sicurezza alimentare. Manfredini ha inoltre ricordato come il regolamento prevede che i prezzi applicati siano inferiori del trenta per cento a quelli riferiti al sito Sms consumatori e Mister prezzi.
“Tutto questo – ha affermato – dovrà essere fatto con la massima trasparenza, in quanto si tratta di un progetto che ha tutte le caratteristiche di un veicolo comunicazionale e promozionale di rilievo”.