21 Agosto 2009
IL BENVENUTO DI COLDIRETTI AL NUOVO ARCIVESCOVO DI UDINE

Anche la Coldiretti friulana dà il benvenuto al nuovo arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, già vescovo di Treviso. Lo rivolgono, a nome dei coltivatori friulani, da sempre vicini alla Chiesa, il presidente di Coldiretti Udine Rosanna Clocchiatti e il direttore Elsa Bigai. “Coldiretti è nata con la Chiesa e da sempre fa riferimento agli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa. Le porgiamo il nostro più caloroso benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro in una terra di grande tradizioni cristiane e anche di grande comunione con il Veneto, regione dalla quale si sono spostati in Friuli molti coltivatori che oggi hanno aziende di grande importanza”. Un saluto al quale si aggiunge anche il presidente regionale di Coldiretti Dario Ermacora.

Con l’augurio di incontrare il nuovo arcivescovo, Clocchiatti ringrazia l’arcivescovo mons. Pietro Brollo per quello che ha fatto per l’agricoltura e la sua vicinanza al mondo dei campi testimoniata anche dalla celebrazione annuale alla Basilica della Madonna delle Grazie a Udine della messa in occasione della Giornata del ringraziamento, una occasione di riflessione e di meditazione.

Mons. Mazzocato ha 61 anni (è nato a San Trovaso di Preganziol il 1° settembre 1948); è stato Vescovo di Adria-Rovigo dal 2000 al 2004 (quando è stato sostituito dal friulano mons. Lucio Soravito) per venire poi destinato a capo della Diocesi di Treviso. Una notizia accolta con gioia dalla comunità friulana e giunta in un momento inaspettato.