5 Febbraio 2012
I TRATTORI DI COLDIRETTI PRONTI A INTERVENIRE

Anci se in Fvg la neve – per nostra fortuna - pare non voler cadere, i trattori degli agricoltori della Coldiretti sono disponibili ad intervenire per la pulizia delle strade. Lo ricorda il presidente di Coldiretti del Fvg Dario Ermacora che spiega che è sufficiente che i Comuni ne chiedano l’intervento.

Il presidente di Coldiretti Fvg, attraverso le strutture territoriali, ha infatti lanciato un appello a tutti gli agricoltori associati, dotati di mezzi idonei, affinché collaborino con le amministrazioni comunali e provinciali in caso di precipitazioni nevose al fine di ripristinare al più presto la circolazione e garantire condizioni di sicurezza per i cittadini. Con la temperatura scesa praticamente ovunque sotto lo zero - precisa Ermacora - chi può ha il dovere di rimboccarsi le maniche per scongiurare il pericolo causato dal gelo sulle strade”.

Coldiretti interviene così su tutto il territorio nazionale. I trattori si trasformano in spalaneve e gli spandiconcime diventano efficaci strumento per la distribuzione del sale contro il gelo.

La situazione è difficile nelle città, nei paesi e nelle campagne italiane dove insieme ad intere famiglie isolate ci sono - conclude Coldiretti - almeno due  milioni di mucche e maiali nelle stalle che rischiano di rimanere senza acqua e cibo per le difficoltà di garantire l’approvvigionamento dei mangimi sulle strade e per i danni provocati dal gelo alle condutture che portano l’acqua agli abbeveratoi.