19 Dicembre 2008
I mercati di Campagna Amica in regione.

Due sono gli appuntamenti in regione che la Coldiretti organizza con il Mercato di Campagna Amica. Cividale del Friuli e Pordenone, ospiteranno infatti le due iniziative che si svolgeranno in contemporanea ad altre proposte organizzate in occasione delle festività natalizie.
“L’obiettivo – afferma il presidente della Coldiretti del Friuli Venezia Giulia Dimitri Zbogar – è quello cogliere l’occasione degli appuntamenti che si svolgono nel territorio per fare promozione dei Farmer’s market che come Coldiretti abbiamo coniato con il termine: il Mercato di Campagna Amica. In nostro intento, è quello poi di proseguire – continua Zbogar – con i mercati periodici, in aree attrezzate. Lo scopo – conclude il presidente – è quello di avvicinare sempre più il produttore al consumatore, accorciare la filiera, garantire qualità, freschezza e origine ad una prezzo adeguato”.
Da tempo Coldiretti nell’ambito del proprio progetto persegue la finalità di creare una rete di mercati, per favorire il consumo di prodotti a chilometri zero ma non solo.
“Senz’altro – spiega il direttore Elsa Bigai-. Fare sistema nel territorio significa creare sinergie tra le aziende e con le istituzioni e in particolare con le amministrazioni comunali perché la produzione agroalimentare del territorio sia sempre più vicina e a disposizione dei consumatori. Questo consentirà di dare maggiore valore aggiunto alle produzioni locali e quindi maggiore reddito alle imprese, con l’auspicio che i mercati agricoli si diffondano e possano essere allestiti in tutto il territorio regionale”.
Gli appuntamenti sono in calendario a Pordenone, domenica 21 dalle 10 alle 18 in piazza Risorgimento, in occasione dei mercatini di Natale.
A Cividale del Friuli, l’iniziativa si svolgerà nell’ambito della manifestazione Tradizioni e sapori della terra, in programma sabato 20 e domenica 21 dalle 8 alle 18, in piazza Foro Giulio Cesare.
Entrambe le iniziative sono organizzate in collaborazione con le amministrazioni comunali e le pro loco.