9 Dicembre 2009
Ermacora soddisfatto. Bigai: “Anche la Regione faccia il suo”

DAL GOVERNO NAZIONALE RISORSE PER IL FONDO DI SOLIDARIETÀ

Soddisfazione per i 250 milioni che il Governo nazionale è riuscito a trovare per finanziare il Fondo di solidarietà è stata espressa oggi dal presidente di Coldiretti del Fvg Dario Ermacora. “Senza le adeguate risorse – spiega Ermacora – si rischiava di non poter sostenere le imprese agricole più innovative e accorte che hanno stipulato polizze assicurative per mettere al riparo i redditi aziendali almeno per la parte legata alle calamità naturali” . Si restituisce così certezza anche a oltre 4.000 del Fvg per un valore assicurato di oltre 200 milioni di euro e il Governo nazionale dimostra di aver rispettato gli impegni assunti”.

“È un segnale importante – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Elsa Bigaiuna promessa su cui abbiamo sempre contato dato l’impegno del presidente Berlusconi al 30 aprile al Palattomatica con Coldiretti e alle ripetute rassicurazione del ministro Zaia, che da riposta positiva a tante imprese del Fvg. Speriamo – conclude Bigai - che anche l’amministrazione regionale sappia collocarsi sullo stesso solco riconoscendo l’intervento al Consorzio difesa del Fvg che consente di abbattere direttamente costi delle polizze assicurative contro le avversità meteoriche e avversità in zootecnia”.

Per Il Condifesa FVG nel 2008 ha dato servizio a 3.820 soci per un valore  assicurato di 213.389.249 euro totale. Il valore assicurato 2008 a confronto del 2007 è stato di un + 42,5% derivante soprattutto dall’effetto prezzi piuttosto che da nuovi prodotti assicurati. Il premio totale è di 14.095.738. Il contributo richiesto d.lgs 102/04 è di      8.357.618 euro. Il contributo richiesto L.R. 31/2002 è di  1.453.392 euro.

“Sono molto soddisfatto per il rifinanziamento del fondo di solidarietà nazionale che avevamo garantito e che era molto atteso dal mondo dell'agricoltura italiana. abbiamo reperito, per il triennio 2010-2012 e per la copertura degli scoperti degli anni precedenti, 877.200.000 euro: sono la risposta, nei fatti, alle richieste del mondo agricolo italiano e a chi ha voluto strumentalizzarle innescando polemiche pretestuose e inutili negli ultimi mesi”, ha detto, dal canto suo,  il ministro delle politiche agricole Luca Zaia commentando l'approvazione da parte della commissione bilancio della camera dei deputati della finanziaria. "Per l'agricoltura e l'agroalimentare italiani - ha sottolineato Zaia - sono stati stanziati complessivamente, per il solo triennio 2010-2012, circa 1 miliardo e 115 milioni di euro. ora non possiamo che augurarci che l'aula confermi il voto della commissione bilancio. voglio ringraziare il presidente della commissione agricoltura, l'onorevole Paolo Russo, e il presidente della commissione bilancio della camera l'onorevole Giancarlo Giorgetti - ha concluso il ministro - per il rigore e la puntualità nello svolgimento dei lavori che hanno consentito di ottenere questo risultato importante".