17 Dicembre 2009
Ermacora soddisfatto, accolte molte delle nostre richieste

FINANZIARIA, DALLA REGIONE PIÙ RISORSE ALL’AGRICOLTURA

“Non possiamo che esprimere soddisfazione per le nuove risorse stanziate dalla Regione, che ha accolto molte delle nostre richieste, dimostrando così concretamente attenzione alla gravissima crisi che ha colpito il mondo dell’agricoltura e nel contempo all’importanza del settore”. Lo ha detto il presidente di Coldiretti del Fvg Dario Ermacora dopo l’approvazione in Consiglio regionale dell’articolo 2.

Oltre al finanziamento di 10 milioni di euro al Fondo di rotazione, che permette l’erogazione del credito alle imprese agricole e in particolare il rafforzamento della struttura finanziaria delle imprese di produzione e trasformazione, Ermacora sottolinea in particolare l’attenzione dimostrata per il Consorzio di difesa dalle avversità atmosferiche (350 mila euro) e per l’assistenza tecnica con 150 mila euro per il Sissar, ed infine con 150 mila per i Caa. Significate infine anche la risorse (100 mila euro) per la promozione del vino nei mercati dei paesi terzi  e i 150 mila per la legge regionale 56.

“Queste ulteriori risorse vanno ad aggiungersi – spiega Ermacora – ai tre milioni che il presidente Tondo ha comunicato di voler assegnare all’agricoltura in occasione dell’incontro che Coldiretti ha avuto con lui e con l’assessore Violino il 9 novembre. E, soprattutto alle luce dei tagli che la Regione è stata costretta a fare a tutti i settori, non possiamo che esprimere una grande soddisfazione”.