14 Febbraio 2010
Ermacora plaude la norma sui prodotti agricoli del Fvg

BIGAI: BENE LA LEGGE MA ORA SUBITO IL REGOLAMENTO

Piace a Coldiretti la legge regionale  per la tutela e l’utilizzo dei prodotti agricoli del Fvg anche se è un po’ tiepida sull’uso nelle mense e nella ristorazione pubblica. “Siamo soddisfati – afferma il presidente  di Coldiretti Fvg Dario Ermacora – che sia stato approvato questo provvedimento, atteso da noi da molti anni e che rientra pienamente nella progettualità di Coldiretti di valorizzazione dei prodotti del territorio e di realizzare una filiera tutta agricola tutta italiana e, qui, del Fvg”.

Coldiretti, che da anni parla e sostiene la vendita diretta, rivendica la primogenitura dei mercati degli agricoltori che ha portato alla nascita ancora a luglio, come ricorda il direttore Elsa Bigai “di un’apposita associazione dei mercati di campagna amica” dove i produttori aderenti si impegnano a rispettare il patto con il consumatore  con rigide norme di autodisciplina sulla qualità, sulla sicurezza alimentare e anche sul prezzo, inferiore almeno del 30% a quello di mercato”.

La legge, che introduce la possibilità di identificare e promuovere le attività di ristorazione e ricettività che utilizzano i prodotti regionali, prevede un tempo massimo di 180 giorni entro i quali dovranno essere emanati i regolamenti attuativi. Coldiretti dà già ora la massima collaborazione alla Regione per individuare le soluzioni migliori e per accelerare il più possibile i tempi. “Non c’è tempo da perdere – conclude Elsa Bigai – per rafforzare il settore e anche il progetto promozionale del sistema agroalimentare e recettivo del Friuli Venezia Giulia e in questo progetto sosteremmo e affiancheremo la Regione qualora chiedesse la nostra collaborazione”.