AGRICOLTURA, SPUNTANO NUOVE RISORSE
Hanno espresso soddisfazione i presidenti di Coldiretti, Confagricoltura e Cia del Fvg per le variazioni di bilancio presentate alle tre categorie nel corso di un preincontro al tavolo politico e successivamente al Tavolo Verde che si sono svolti questo pomeriggio a Udine nel palazzo della Regione alla presenza dall’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino e il primo alla presenza del capo gruppo del Pdl Daniele Galasso nel corso del quale la Regione ha messo sul piatto nuove risorse per 6 milioni di euro. “Siamo soddisfatti perché – hanno spiegato Dario Ermacora della Coldiretti, Pier Giovanni Pistoni di Confagricoltura e Ennio Benedetti della Cia – la maggioranza ha mantenuto fede agli impegni che aveva assunto il 17 maggio. I 6 milioni aggiuntivi saranno destinati per sostenere le imprese che hanno subito danni da calamità (2 milioni) e alle imprese condotte da giovani imprenditore e da quelle che hanno investito per ammodernarsi (Psr). Ma quali sono le risposte della Regione rispetto alle richieste delle categorie sui tre temi di maggior interesse?
Calamità: a fronte dei 3 milioni chiesti per sostenere le imprese agricole colpite da calamità naturali come la siccità del 2006, le gelate dell’autunno inverno 2009 e dalla tromba d’aria dell’estate 2010, la Regione ne ha stanziati 2.
Fondo di rotazione: a fronte di una richiesta di 10 milioni di euro la Regione ne ha stanziati 4, confermando la posta giù decise in precedenza. Le categoria auspicano in un possibile ritocco all’insù.
Psr e misure 112 e 121: sulle due misure, che finanziano gli investimenti strutturali in azienda per migliorare e innovare i processi produttivi e gli insediamenti dei giovani imprenditori, la Regione ha previsto uno stanziamento di 4 milioni avvicinandosi di molto ai 5 che hanno chiesto le organizzazione. Sono state 505 domande presentate sulla 112 solo da Coldiretti (insediamento dei giovani imprenditori) a tutto settembre 2009. Ad oggi ne sono state ad oggi finanziate 48; 23 non sono state giudicati ammissibili. Tutte le altre attendono il finanziamento.