9 Novembre 2009
Ermacora apprezza lo sforzo, ma il piatto piange

TONDO, UNA MANO ALL’AGRICOLTURA SUBITO 3 MILIONI, PROMESSI ALTRI 5

“Apprezziamo la disponibilità, lo sforzo, l’impegno e soprattutto il riconoscimento dato oggi al settore, ma, vista la situazione terribile in cui versa l’agricoltura, con un numero crescente di imprese che annunciano la chiusura ed altre che chiudono, non possiamo sentirci soddisfatti, anche se non possiamo sottovalutare l’importanza degli impegni assunti in prospettiva futura”. Così il presidente di Coldiretti del Fvg Dario Ermacora al termine del faccia a faccia di questa mattina nella sede di Coldiretti a Udine sulla finanziaria regionale con il presidente della Regione Renzo Tondo e con l’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino, l’unico concesso alle categorie economiche,  al quale hanno partecipato i membri del consiglio direttivo della Coldiretti del Fvg.

“Siamo partiti con una previsione di 50 milioni per l’agricoltura, portati a 55 milioni e 749 mila a seguito delle nostre richieste dopo il primo incontro con la Giunta regionale. Oggi il presidente Tondo ci ha assicurato altri 3 milioni più altri 5 qualora si verificassero risparmi in altri capitoli di spesa. Siamo lontani dai 90 milioni dell’anno scorso, ma comprendiamo anche le difficoltà della Regione e, se gli impegni saranno mantenuti, non siamo così lontani dalle nostre richieste. Ora si tratta di capire come verranno spesi questi 3 milioni (sarà l’assessore regionale Violino a deciderne la destinazione e Coldiretti auspica una decisione concertata) e soprattutto ci attendiamo un cambio di passo dalla direzione regionale dell’agricoltura nell’analisi e nella liquidazione delle domande: i tempi sono davvero troppo lunghi e occorre dare risposte in tempi brevissimi”.

Coldiretti aveva chiesto un impegno di 3 milioni di euro all’anno per 5 anni per sostenere o giovani agricoltori; e altri 5 milioni di euro per finanziare le domande individuali di investimenti già approvata del Psr, il Piano di sviluppo rurale (560 domande per 72 milioni di euro di investimenti) e almeno 500 mila euro da assegnare all’Agrifidi, il consorzio di garanzia fidi del mondo agricolo che non ha storicamente mai ricevuto risorse pubbliche.

“Siamo consapevoli – ha detto Tondo – di chiedere al settore un grande sacrificio, ma è lo stesso che abbiamo chiesto anche agli altri. Sono disponibile, oltre ai 3 milioni di euro, a reperire risorse per almeno altri 5 milioni, qualora si verificassero dei risparmi in altri capitoli. Di più, in questo momento, non possiamo fare. Possiamo però fare tutti assieme – ha aggiunto Tondo, chiedendo la collaborazione di Coldiretti – un grande lavoro per costruire un futuro migliore, più efficiente, fatto di minore burocrazia e di carte inutili e quindi di costi. Possiamo uscire da questa crisi meglio di come siamo entrati, ma lo faremo sole se saremo uniti”.

L’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino  a breve incontrerà le associazioni di categoria per un confronto su come utilizzare al meglio le risorse aggiuntive. “Il presidente Tondo e la Giunta regionale – ha detto Violino – hanno compreso le difficoltà in cui si dibatte il primario e responsabilmente abbiamo fatto il possibile per reperire queste ulteriori risorse”.

Al termine dell’incontro sono intervenuti i presidenti di Udine Rosanna Clocchiatti, di Pordenone, Cesare Bertoja, di Gorizia Antonio Bressan e di Trieste Dimitri Zbogar, i direttori Elsa Bigai e Baldassare D’Amore e il consigliere Gall.

RISORSE A DISPOSIZIONE DELLA DIREZIONE RISORSE AGRICOLE

Stanziamenti desumibili dal Bilancio preventivo regionale:

Anno 2009

90.023.000

Anno 2010

55.794.000

Dei 55,794 milioni di euro previsti in assegnazione alla Direzione Centrale per il 2010,

15,197*

Sono già vincolati per impegni pregressi

40,597*

Sono risorse libere da ripartire

Ripartizione:

13,502*

Per le imprese agricole

14,189*

Per strutture di servizio: Consorzi di bonifica, Associazione allevatori, ERSA, Università, Assistenza tecnica, Camere di commercio, Organismo Pagatore regionale, Direzione centrale, ecc.

12,906*

Foreste, Parchi, Pesca, Caccia, ecc.

Le risorse destinate alle imprese agricole sono così assegnate:

3,652*

Cofinanziamento del Programma di sviluppo rurale 2007-13

8,350*

Finanziamenti aggiuntivi al PSR

1,000*

Sostegno al credito (Finanziamento del Fondo di rotazione in agricoltura)

0,500*

Finanziamento per la difesa dalle calamità

*Milioni di euro

Richieste di Coldiretti:

• Incremento dei capitoli destinati all’agricoltura fino a raggiungere il budget 2009, già considerato insufficiente, destinando queste risorse aggiuntive a
  • Finanziare con almeno 5 Meuro le domande individuali di investimenti, scorrendo la graduatoria del PSR già approvata. (560 domande per 72 Meuro di investimenti, ma ammesse solo 40 per 7,5 Meuro disponibili)
  • Assegnare 500.000 euro all’Agrifidi per consentire il sostegno al credito per le imprese agricole.

Coldiretti, però, chiede anche e prioritariamente che venga migliorata l’efficienza del sistema regionale e, quindi, accelerata la capacità di spesa (non sono ancora state approvate le graduatorie del Progetti integrati le cui domande sono state presentate ancora il 31 dicembre 2008); che venga avviata una forte e coraggiosa semplificazione burocratica.