24 Novembre 2009
Ermacora al meeting dei presidenti Coldiretti a Napoli

MISURE IN FINANZIARIA NECESSARIE MA È INDISPENSABILE UN PROGETTO

“L’agricoltura del Fvg come quella italiana ha senso ed esiste solo se risponde alla domanda di qualità e identità dei consumatori. Per questo noi pensiamo che il progetto di Coldiretti per la costruzione di una filiera tutta agricola e tutta italiana, dal campo alla distribuzione, sia la risposta alla crisi del settore". Lo ha detto il presidente di Coldiretti del Fvg Dario Ermacora oggi al meeting dei presidenti della confederazione in corso a Napoli, condividendo in pieno la relazione del presidente Marini. “E’ chiaro, però - ha aggiunto Ermacora - che in questo scenario "non é pensabile che il nostro sia l'unico settore e l'unico Paese dove, anziché intervenire a sostegno, si fanno gravare con la finanziaria costi aggiuntivi. Siamo fiduciosi, ma molto attenti – ha concluso Ermacora – che nella discussione sulla finanziarie nazionale e regionale vengano garantite almeno le stesse risorse del passato per il rifinanziamento del fondo di solidarietà nazionale, per la fiscalizzazione degli oneri contributivi per la aree montane e svantaggiate, per le accise sul gasolio e per l'acquisto dei terreni da parte degli agricoltori che non possono essere trattati fiscalmente come speculatori”.