Coldiretti Fvg, dopo essere stata presente oggi a Roma in piazza Montecitorio con una delegazione, sarà domani a Milano con un gruppo più consistente composto da una cinquantina di allevatori che partiranno domani mattina alle 3 in corriera guidati dal vice presidente regionale e presidente di Pordenone Cesare Bertoja, dal presidente di Coldiretti di Udine Rosanna Clocchiatti e dal direttore Elsa Bigai. La manifestazione, che coinvolgerà gli allevatori di tutte le regioni del nord Italia, ha come epicentro la Lombardia dove si produce il 40% del latte italiano che, ad oggi, non ha neppure un prezzo in grado di garantire agli allevatori la sopravvivenza delle loro aziende.
Sarà presente la mucca “Onestina”, simbolo degli allevatori che hanno rispettato la legge e che sempre domani mattina riconsegneranno alla Regione una decina di scatoloni con un esempio di tutte le pratiche burocratiche che le imprese agricole hanno dovuto affrontare negli ultimi venticinque anni per essere in regola con le quote latte e che, messe in fila, potrebbero coprire la distanza che c’è fra Milano e Roma e ritorno. Una catena umana circonderà poi il palazzo della Regione.
“Noi rispettiamo sempre la legge, ma la legge rispetti noi - ha affermato il presidente della Coldiretti Fvg Dario Ermacora - nell’annunciare il nuovo appuntamento della mobilitazione che si svolge mentre è in discussione alla Camera l’emendamento sulle quote latte nell’ambito della manovra. Se gli accertamenti in corso sono così “importanti” da determinare nella manovra la sospensione delle rate delle multe sulle quote latte, allora lo Stato rifaccia per l’ennesima volta i suoi conti ma visto che venti anni non gli sono ancora bastati, intanto restituisca i soldi a tutti gli allevatori che hanno versato multe non dovute e acquistato quote non necessarie calcolate su dati che lo stesso Stato oggi, con tanto di legge, ritiene non ancora certi”. Se - conclude Ermacora - sono ancora da rifare i conti “chi sbaglia paga” deve valere per i produttori ma anche per lo Stato. “A Milano – ha spiegato il presidente Rosanna Clocchiatti – andreamo a manifestare davanti alla sede della Regione Lombardia per chiedere il rispetto delle norme. Noi rispettiamo sempre la legge ma la legge rispetti noi - ha concluso il presidente Clocchiatti che è anche allevatore di vacche da latte”. Il 27 luglio, nella sede dell’Associazione Allevatori del Fvg a Codroipo, assemblea Coldiretti con i soci latte per spiegare mobilitazione ed esiti della legge 33/09