26 Gennaio 2009
Dario Ermarcora: sesto presidente Coldiretti FVG

Dario Ermacora, è il sesto presidente della Coldiretti del Friuli Venezia Giulia. È stato eletto dall’assemblea che in regione rappresenta 21 mila soci.
Ermacora subentra a Dimitri Zbogar che ha guidato l’organizzazione da luglio 2004.
“Ho accettato questa responsabilità – ha esordito il neo presidente – nella consapevolezza che è nei momenti difficili che è fondamentale rendersi disponibili e mettersi i gioco. Il sostegno dei presidenti provinciali e dei componenti del consiglio regionale, mi hanno motivato ad assumere questo delicato ma ritengo importante incarico.”
Ermacora, subito dopo l’elezione ha affermato: “Sono convinto che il confronto con le istituzioni sarà fondamentale. La Regione - ha precisato Ermacora - la ritengo l’interlocutore principale. Ho la fiducia di poter contare su amministratori che sapranno prima di tutto ascoltare e poi condividere le nostre proposte”.
Sulle questioni economiche ha aggiunto: “Con gli enti che direttamente e indirettamente svolgono un ruolo economico per il settore primario -ha spiegato- reputo fondamentale rilanciare un dialogo finalizzato alle definizione di strategie, con l’obiettivo di creare i presupposti per recuperare valore aggiunto alle produzioni agricole e quindi reddito alle imprese e tutto questo – ha concluso - anche con un beneficio a favore dei consumatori”.
Nei numerosi interventi sono stati inoltre espressi a Zbogar i ringraziamenti dove gli è stata riconosciuta capacità di mediazione e di equilibrio condizioni che hanno permesso in questi anni di rinsaldare l’unità all’interno dell’organizzazione.
Per il prossimo quadriennio, fanno inoltre parte del consiglio direttivo della Coldiretti: Rosanna Clocchiatti (presidente Coldiretti Udine), Cesare Bertoia (presidente Coldiretti Pordenone), Antonio Bressan (presidente Coldiretti Gorizia)e Dimitri Zbogar (presidente Coldiretti Trieste.
Consiglieri: Adriano Gall (Cormons), Alessandro Muzina (Trieste), Franco Baselli (Travesio), Bruno Spinato (Fontanafredda), Fabiano Bruna (Maniago), Michele Pecile (Mereto di Tomba), Renzo Toneguzzo (Codroipo). Fanno inoltre parte del consiglio in rappresentanza dei movimenti Patrizia Bomben (Donne Impresa), Francesco Tonut (Giovani Impresa) e Ennio Blasizza (Associazione pensionati).