29 Gennaio 2009
Dario Ermacora

Curriculum vitae

Dario Ermacora è nato a Premariacco nel 1958. Risiede a Ipplis di Premariacco.Coniugato con due figli. Diplomato all’istituto tecnico agrario di Cividale nel 1978.
Dalla fine degli anni ‘70 conduce l’azienda assieme al fratello Luciano .
Dal 1985 al 1990 è stato assessore alle attività produttive del comune di Premariacco.
Ha ricoperto la presidenza del Consorzio tutela vini Doc “Colli Orientali del Friuli” per due mandati (dal 1993 al 1999) del quale è tutt’ora amministratore.
Attualmente è vicepresidente della Federazione regionale dei consorzi tutela Vini Doc.
In Coldiretti ha ricoperto gli incarichi di consigliere della federazione provinciale di Udine per due mandati consecutivi e consigliere di amministrazione della Società Impresa Verde Friuli srl.
È presidente della terza commissione di degustazione della Cciaa di Udine per la certificazione delle Doc e Docg.
È onsigliere di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Manzano e  nel 2007 è stato nominato vicepresidente.

L'azienda Ermacora

Nel 1922 i fratelli Antonio e Giuseppe Ermacora iniziarono a produrre vino sulle colline del piccolo podere di Ipplis intuendo la grande vocazione viticola di queste terre. L’azienda contava allora sei ettari di vigna piantati a Ribolla gialla, Tocai friulano e Merlot, un bosco per ricavarne i pali e il bestiame necessario al lavoro dei campi. Fu poi la volta di Marino figlio di Antonio che, acquistato il primo trattore, creò nella famiglia lo spirito imprenditoriale necessario ad affrontare le sfide commerciali di oggi.
Sessant’ anni dopo i nipoti Dario e Luciano decisero di dare seguito e nuovo vigore a quel lontano sogno enologico: i vigneti vetusti vennero reimpiantati riproducendo le vecchie piante dopo attenta selezione, nuove terre vennero acquisite, nuove varietà introdotte, i locali di vinificazione completamente ricostruiti. Oggi l’azienda dispone di 34 ettari, di cui 25 coltivati a vite, 14 dei quali formano un corpo unico attorno alla cantina.