20 Giugno 2008
Crisi di mercato allevamenti cunicoli

La Coldiretti del Friuli Venezia Giulia, esprime soddisfazione per la decisione della Giunta regionale, che su proposta dell’assessore alle Risorse agricole Claudio Violino, ha inteso inoltrare al Ministero delle Politiche agricole la richiesta per il riconoscimento dello stato di crisi di mercato del settore del coniglio da carne.
“È  un segnale positivo – commenta il presidente della Coldiretti regionale Dimitri Zbogar – che dimostra la volontà della Giunta e dell’Assessore di voler collaborare ma soprattutto di rispondere alle imprese che in questo momento si trovano in estrema difficoltà”.
Dello stesso avviso è anche il direttore dell’organizzazione agricola Elsa Bigai che aggiunge: “è una richiesta che come Coldiretti abbiamo presentato solo poco tempo fa e che l’Esecutivo regionale ha inteso prendere in considerazione con celerità. Da questo speriamo possano scaturire, nel brevissimo, dei provvedimenti che diano un po’ di ossigeno almeno finanziario alle aziende in grave difficoltà e nel medio termine – conclude la Bigai – l’auspicio è che si intraprenda un percorso di identificazione, valorizzazione e promozione del consumo del coniglio friulano”.