24 Marzo 2009
Convegno dell’Osservatorio Economico Inea-Coldiretti

Com’ è ormai consuetudine L’Osservatorio Economico INEA-Coldiretti del Friuli Venezia Giulia presenta una sintesi dei risultati sull’andamento congiunturale dell’agricoltura regionale.
La ricerca, avviata ormai 4 anni fa da INEA e dalla Federazione Regionale Coldiretti, con il supporto della banca popolare FriulAdria – Crédit Agricole, ha il principale obiettivo di fornire in tempo utile dati ed informazioni sull’andamento economico del comparto agricolo regionale. L’iniziativa, coordinata per gli aspetti scientifici e metodologici dal Prof. Francesco Marangon del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Udine, prevede una presentazione, con cadenza annuale, dei principali risultati ottenuti, nell’ambito di un convegno aperto ai tecnici, agli operatori del settore e agli amministratori pubblici.
Quest’anno la ricerca è stata orientata da un lato a raccogliere il punto di vista delle aziende, attraverso un questionario, e dall’altro a rilevare il livello dei prezzi di alcuni prodotti presso alcuni punti vendita.
I quesiti proposti agli imprenditori agricoli hanno permesso di individuare quali siano i fattori che influiscono maggiormente sulla fissazione del prezzo di vendita dei prodotti, quale sia la percezione della forza contrattuale nei confronti dei canali di commercializzazione del prodotto ed infine quali siano le azioni possibili per garantire trasparenza e controllo sulla fissazione del prezzo dei prodotti agroalimentari. L’approfondimento trova forza grazie a specifici casi studio poiché focalizza l’attenzione sulle dinamiche recenti, concentrandosi sull’andamento di alcuni settori dell’agricoltura regionale (lattiero-caseario, cerealicolo, ortofrutticolo ed ittico). Per questi settori vengono presentati dati congiunturali sulla dinamica dei prezzi, concentrando quindi l’analisi di dettaglio su alcune filiere produttive ritenute particolarmente interessanti: mela, patata, farina di mais, trota e formaggio “latteria”. 
Per queste filiere si è cercato di ricostruire come, nei diversi anelli della catena distributiva, si trasmettano i valori, stimando per i canali distributivi analizzati, i margini di intermediazione.
Favorire l’accesso al credito e supportare la pianificazione degli investimenti sono alcuni degli elementi cruciali che un moderno servizio di consulenza finanziaria può offrire al mondo agricolo se il sistema bancario è in grado di collaborare con tutti gli stakeholders coinvolti.