21 Luglio 2009
COLDIRETTI, OGGI PRESIDI A UDINE DAVANTI LA PREFETTURA E LA PROVINCIA

Partita stamani alle 5 la delegazione per il Brennero
Domani manifestazione al valico autostradale di Tarvisio alla presenza dell’assessore Violino

Partita stamani alle 5 alla volta del Brennero la delegazione, guidata dal vice presidente regionale di Coldiretti e presidente di Pordenone Cesare Bertoia, di una settantina (ci sono anche alcune macchine private) di Coldiretti del  Fvg per partecipare al presidio organizzato da Coldiretti alla presenza del presidente nazionale Sergio Marini, la mobilitazione cresce anche in Friuli. Oggi presidi di Coldiretti davanti alla prefettura e alla Provincia di Udine. Una delegazione, guidata dal presidente provinciale Rossana Clocchiatti e dal direttore Elsa Bigai, consegnerà alle 10 un documento al Prefetto di Udine Ivo Salemme; e alle 11 al presidente della Provincia Pietro Fontanini.  Lo stesso documento viene consegnato oggi alle 9.30 anche al Prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu  e, alle 10.30, al presidente della Provincia Enrico Gherghetta.

Intanto la macchina di Coldiretti è al lavoro per organizzare il presidio al valico autostradale di Coccau che si terrà domani, mercoledì 22 luglio. Ai coldiretti del Fvg varranno a dare mano forte anche delegazioni delle province di Belluno e Treviso. Il presidio comincerà alle 8 del mattino e proseguirà per tutta la giornata. È atteso, verso le 11.30, l’assessore regionale all’agricoltura Claudio Violino.

Ieri, nel frattempo, la federazione di Pordenone ha consegna un documento sulle ragioni della protesta al presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani, e al Prefetto Francesco Cappetta e quella di Trieste al  Prefetto di Trieste Giovanni Balsamo e al presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat.

Giovedì 23 luglio, infine, manifestazione davanti a un centro commerciale e alle 11.30 incontro in Coldiretti a Udine con i capigruppo al Consiglio regionale.