11 Dicembre 2009
Coldiretti, il 12 e il 13 a Codroipo, Udine, Pordenone. CAMPAGNA AMICA STA CON TELETHON METÀ DELL’INCASSO ALLA RICERCA

Ermacora: “Una presenza che rientra in un progetto”

Coldiretti ha aderito anche in Fvg all’iniziativa lanciata da Telethon a favore della ricerca. Grazie alle aziende di vendita diretta di Giovani-Impresa, Donne-Impresa e Terranostra, verranno distribuiti nei Mercati di Campagna Amica ai cittadini-consumatori sacchetti di prodotti “Campagna amica sta con Telethon” al prezzo di dieci euro contenenti prodotti stagionali e del territorio, metà dei quali andranno per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche. Nei mercati di Campagna Amica del Friuli Venezia Giulia si troveranno dei punti informativi e di distribuzione delle borse di Telethon. A Codroipo, sabato 12 dicembre in Piazza del Municipio dalle 8 alle 13; a Udine, domenica 13 dicembre in Piazza XX settembre dalle 9 alle 18. A Pordenone in via Borgo S. Antonio, 10 laterale di Via Mazzini presso l’agrimercato coperto di Campagna Amica sabato 12 dicembre dalle 8 alle 13.

A Udine sarà allestito uno stand di Coldiretti venerdì 11 dicembre davanti alla sede della BNL dove i giovani distribuiranno i sacchetti con i prodotti di Campagna Amica e piccoli assaggi di prodotti locali. “Un impegno che si inserisce nel nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana – ha detto Dario Ermacora, presidente di Coldiretti, che ha ringraziato i giovani, le donne e gli agriturismo per il lavoro svolto -  visto che al centro dell'iniziativa ci saranno i Mercati di Campagna Amica. Mercati che vogliono soddisfare le esigenze dei consumatori: attraverso il risparmio e qualità dei prodotti, valorizzare le produzioni agricole territoriali, stagionali e locali, integrare il reddito dei produttori, concorrere alla riduzione del trasporto delle merci e rispettare l’ambiente con la vendita dei prodotti a Km0.