29 Aprile 2009
Coldiretti Fvg: trecento dalla regione a Roma per una filiera tutta italiana e tutta agricola

Sarà composta da oltre trecento persone fra dirigenti e funzionari della struttura, la delegazione della Coldiretti del Friuli Venezia Giulia che giovedì 30 aprile, sarà a Roma per partecipare alla convention dove sarà presentato il progetto sul piano spesa per portare il vero Made in Italy sulle tavole al giusto prezzo.
“Stop a inganni e moltiplicazione dei prezzi: nasce la filiera tutta agricola”. Questo è il tema che sintetizza il motivo conduttore dell’incontro che sarà presentato al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, al ministro per le Politiche agricole Luca Zaia e al sindaco di Roma Gianni Alemanno, oltre ai rappresentanti del Governo e delle Istituzioni europee, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.
All’incontro insieme al presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini, parteciperanno in quindicimila tra imprenditori agricoli e rappresentanti delle strutture organizzate della Coldiretti: cooperative, mercati degli agricoltori (farmers market) di Campagna Amica e Consorzi agrari italiani.
I consumi alimentari sono la seconda voce di spesa, dopo la casa, con una incidenza del 19 per cento sul reddito degli italiani. Con la filiera agricola tutta italiana prende vita il “piano spesa” della Coldiretti, per garantire la qualità al cento per cento italiana e al giusto prezzo. Un progetto che è anche un contributo dell’agricoltura allo sviluppo del Paese. Con l’occasione sarà aperta la rassegna dei primati conquistati dall’agroalimentare Made in Italy nella qualità e sicurezza, ma verranno anche svelate le minacce in agguato per aiutare i cittadini a difendersi dalle speculazioni e dagli inganni.