23 Dicembre 2010
Coldiretti, ancora pochi i posti liberi – in calo i pernottamenti

AGRITURISMO: VERSO IL TUTTO ESAURITO PER NATALE E PER ULTIMO DELL’ANNO

Stanno fioccando numerose le prenotazioni nelle  220 aziende agrituristiche di Terranostra, l’associazione di Coldiretti,  con 1800 posti letto e 9800 posti tavola. Secondo il segretario Fabrizio Pressacco, che ha svolto una breve indagine, il sistema agrituristico del Fvg sta resistendo bene alla crisi e al momento sia per Natale sia per l’ultimo dell’anno i posti sono quasi tutti esauriti. “C’è – spiega ancora qualche zona a macchia di leopardo che ha ancora posti liberi ma sembra che come l’anno scorso molti prenotino all’ultimo minuto”. Tiene quasi ovunque, specialmente sul Collio e sul Carso triestino, anche l’ospitalità.

A livello nazionale, sempre secondo Terranostra-Coldiretti, la vancanza in agriturismo per la vacanze natalizie cresce anche quest’anno del 10%. Si stima saranno circa 400mila i vacanzieri che hanno scelto la campagna favoriti anche dai prezzi che sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. L'agriturismo è quindi in controtendenza rispetto al calo generale previsto da Federalberghi e sembra quindi resistere alla crisi anche per effetto - sottolinea la Coldiretti - della voglia di tranquillità in un momento di turbolenza economica che spinge gli italiani a privilegiare le vacanze più vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione. Nelle festività natalizie gli operatori del settore sono impegnati ad offrire agli attenti consumatori servizi e ristorazione di qualità, pur mantenendo i prezzi sostanzialmente stabili.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è - continua Terranostra - la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi ma aumenta nel contempo la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, insieme a questo va crescendo anche in termini numerici l'abbinamento con il turismo d'arte.  Su un totale di 19019 aziende agrituristiche - precisa la Coldiretti - 15681 offrono alloggio,9335 ristorazione, 3400 degustazioni e ben 10583 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche, quelle sportive,corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike.

La scelta avviene navigando su internet su siti come www.terranostra.it attraverso le guide o le pubblicazioni specializzate come agriturismo 2010 , esperienze personali e con il passaparola. Tra i clienti - conclude la Coldiretti - non mancano gli stranieri (25%) e i giovani (55%) con età compresa tra i 18 e i 35 anni, proprio grazie ad un notevole miglioramento del settore, che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, sportivi, creativi e amanti dell'avventura