22 Dicembre 2009
Buone le prenotazione in linea con il 2008

NATALE, IN 30.000 NEI 210 AGRITURISMO DI COLDIRETTI FVG
Pernottamenti, tutto esaurito fra Trieste e Cormons

Saranno circa 30 mila le persone che festeggeranno il Natale e le festività nei 210 agriturismo di Coldiretti del Fvg. Lo annuncia il nuovo presidente di Terranostra Paolo Paolini dopo una verifica nelle aziende. E se le prenotazioni per il ristoro stanno andando bene e comunque in linea con quelle dell’anno scorso, si registra una leggera flessione per i pernottamenti: le prenotazioni ad oggi si fermano sul migliaio. La zona privilegiata, sempre ad oggi, pare essere quella di Trieste – Cormons, che registrata quasi il tutto esaurito.

A livello nazionale – secondo Terranostra, l’associazione degli agriturismo di Coldiretti - sono invece 120mila gli italiani che trascorreranno il giorno di Natale in agriturismo con un aumento del 20% rispetto allo scorso anno.

L'agriturismo resiste bene alla crisi anche per effetto - sottolinea Coldiretti - della voglia di tranquillità in un momento di turbolenza economica che spinge gli italiani a privilegiare le vacanze più vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione. A farla da padrona é la montagna: le prenotazioni vanno a gonfie vele infatti per le aziende situate nei pressi degli impianti sciistici. Buone anche le richieste per le sistemazioni prossime alle città d'arte, ai centri di interesse storico e culturale e agli impianti termali. Nelle festività natalizie gli operatori del settore sono impegnati ad offrire agli attenti consumatori servizi e ristorazione di qualità, pur mantenendo i prezzi sostanzialmente stabili, infatti la maggior parte delle aziende li ha mantenuti invariati rispetto allo scorso anno. Tra i clienti - conclude la Coldiretti - non mancano gli stranieri (25%) e i giovani (55%) con età compresa tra i 18 e i 35 anni, proprio grazie ad un notevole miglioramento del settore, che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, sportivi, creativi e amanti dell'avventura.