16 Ottobre 2009
BROVADA FVG, DOP IN ARRIVO

E’ attesa entro le prossima settimana. Con la pubblicazione in Gazzetta via alla vendite

E’ atteso per i primi giorni della prossima settimana, forse già lunedì 19 ottobre, l’ok del ministero all’Agricoltura per la commercializzazione della brovada Dop. Lo annuncia con soddisfazione, ma anche con trepidazione, il presidente dell’associazione per la valorizzazione del prodotto tradizionale del Fvg brovada, Fulvio Mansutti, artefice della Dop. L’iter burocratico è ormai alle ultime battute. Il  5 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana il decreto di protezione transitoria a livello nazionale della denominazione “brovada”. Ora, tecnicamente, la brovada è in attesa di registrazione nell’elenco della Comunità Europea come denominazione di origine protetta, però questo atto formale del ministero dell’Agricoltura consente l’avvio dell’attività di certificazione e fa scattare le tutele giuridiche sul prodotto anche se solo in ambito nazionale. Solo i produttori che certificano la produzione la possono commercializzare con il nome brovada.

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del Piano di controllo della Dop Brovada, predisposto dall’Istituto Nord Est Qualità di San Daniele del Friuli, attesa per la prossima settimana, consentirà quindi finalmente di proporre sul mercato il prodotto 2009 che per la prima volta potrà  fregiarsi della tutela ministeriale.