Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con l’organizzazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale Risorse agricole, naturali e forestali, servizio Produzioni agricole, ha convocato a Udine, per mercoledì 18 febbraio alle 10.00, all’auditorium del Palazzo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (via Sabbadini31), una riunione di pubblico accertamento per il riconoscimento della Dop Brovada, a seguito dell’istanza presentata dall’Associazione per la valorizzazione del prodotto tradizionale del Friuli Venezia Giulia Brovada Dop. Il pubblico accertamento è aperto a chiunque ne abbia interesse.
Al termine della riunione (ore 12.00 circa), l’Associazione per la valorizzazione del prodotto tradizionale brovada, organizza, in collaborazione con la Coldiretti del Friuli Venezia Giulia, una tavola rotonda sul tema: “Brovada: radici profonde nella storia friulana e voglia di futuro”.
Interverranno: Fulvio Mansutti, presidente dell’Associazione per la valorizzazione del prodotto tradizionale del Friuli Venezia Giulia brovada, Francesco Del Zan dell’Ersa che parlerà sul tema: storia della brovada, storia del Friuli, mentre Lanfranco Conte dell’università degli studi di Udine relazionerà su: la caratterizzazione di un prodotto tradizionale e l’evoluzione dei metodi produttivi. Francesco Ciani dell’Ineq di San Daniele del Friuli tratterà sul tema: la certificazione tra garanzia per il consumatore e miglioramento continuo.
L’agroalimentare friulano: risorsa e opportunità per l’agricoltura, sarà l’argomento trattato da Dario Ermacora presidente della Coldiretti del Friuli Venezia Giulia. Le conclusioni saranno dell’assessore regionale alle Risorse agricole, naturali e forestali Claudio Violino.
In qualità di moderatore interverrà il giornalista Adriano Del Fabro.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per la proiezione in anteprima della ricerca-documentario sulla brovada realizzato dal Circolo culturale Il Colle di San Daniele del Friuli. La presentazione sarà a cura del presidente dell’associazione Maurizio Rinaldi. Al termine dei lavori seguirà una degustazione di prodotti a base di brovada.
12 Febbraio 2009
Audizione del Ministero per la brovada Dop