Anche Coldiretti del Fvg, con una delegazione di 50 persone guidata dal direttore Angelo Corsetti, è scesa in piazza oggi 22 maggio dalle 9.30 a Roma in una manifestazione unitaria (Coldiretti, Confagricoltura e Cia) assieme agli studenti, casalinghe e pensionati contro la decisione di abolire il sistema dei voucher in agricoltura. Lo annuncia il presidente di Coldiretti del Fvg Dario Ermacora che parla di una decisione incomprensibile che danneggia “non solo le imprese agricole, che si troveranno come in passato nell’impossibilità di regolarizzare le persone occasionalmente impegnati nella raccolta di frutta e ortaggi o nella vendemmia, ma anche la fasce più deboli della popolazione che ne ricavavano una integrazione di reddito trasparente. Fra le nostre imprese – dice ancora Ermacora – c’è grande preoccupazione, apprensione e desiderio di manifestare e non solo contro questo provvedimento”
E’ la prima volta nella storia che Coldiretti, Cia e Confagricoltura organizzano una manifestazione di imprese assieme a studenti, casalinghe e pensionati. La manifestazione si terrà in occasione della ripresa della discussione sulla riforma in commissione lavoro del Senato. L’appuntamento è davanti al Senato in piazza delle Cinque Lune.
In questi anni i voucher hanno contribuito alla trasparenza nel mercato del lavoro, nel rispetto delle caratteristiche e specifiche esigenze delle imprese agricole. Sarebbe una grave scorrettezza istituzionale procedere a modifiche specifiche della normativa lavoristica del settore essendo le rappresentanze delle imprese agricole le uniche ad essere state escluse dal tavolo di confronto durante l’iter di definizione del disegno di legge sulla riforma sul lavoro.