3 Novembre 2020
Alvio Pituello porta la gubana in tv

Il Friuli Venezia Giulia con la sua gubana protagonista della puntata del 14 settembre di “C’è tempo per…”, trasmissione televisiva del palinsesto estivo di Rai 1 in onda all’ora di pranzo.

Assegnato ad Alvio Pituello, cuoco contadino di Campagna Amica e titolare dell’Agriturismo Pituello di Talmassons, il compito di spiegare e preparare in diretta la ricetta di uno dei dolci più tradizionali del Friuli. Con lui anche Giovanni Coren, studioso e depositario del patrimonio culturale e naturalistico delle Valli del Natisone, che ha raccontato le peculiarità della gubana, la sua storia e gli aspetti più curiosi della sua preparazione.

È stata l’occasione anche per imbandire un ricco tavolo di presentazione delle eccellenze e tipicità della nostra regione. Così, oltre alla gubana, resteranno negli gli occhi dei telespettatori in ascolto prodotti come i formaggi Montasio, frant e sot la trape, le ricotte di malga, il frico, le farine di mais, le mele autoctone, i salumi, le rape da brovada, le patate cojonariis, i fagioli borlotti della Carnia, la cipolla rosa della Val Cosa, il figo moro di Caneva e molto altro del patrimonio gastronomico made in Fvg.