Il Friuli Venezia Giulia con la sua gubana protagonista della puntata del 14 settembre di “C’è tempo per…”, trasmissione televisiva del palinsesto estivo di Rai 1 in onda all’ora di pranzo.
Assegnato ad Alvio Pituello, cuoco contadino di Campagna Amica e titolare dell’Agriturismo Pituello di Talmassons, il compito di spiegare e preparare in diretta la ricetta di uno dei dolci più tradizionali del Friuli. Con lui anche Giovanni Coren, studioso e depositario del patrimonio culturale e naturalistico delle Valli del Natisone, che ha raccontato le peculiarità della gubana, la sua storia e gli aspetti più curiosi della sua preparazione.
È stata l’occasione anche per imbandire un ricco tavolo di presentazione delle eccellenze e tipicità della nostra regione. Così, oltre alla gubana, resteranno negli gli occhi dei telespettatori in ascolto prodotti come i formaggi Montasio, frant e sot la trape, le ricotte di malga, il frico, le farine di mais, le mele autoctone, i salumi, le rape da brovada, le patate cojonariis, i fagioli borlotti della Carnia, la cipolla rosa della Val Cosa, il figo moro di Caneva e molto altro del patrimonio gastronomico made in Fvg.