30 Maggio 2009
2 GIUGNO: COLDIRETTI, PONTE ALL’INSEGNA DELL’ENOGASTRONOMIA

Sono oltre un milione le persone che hanno scelto di partecipare ad iniziative enogastronomiche nel ponte del 2 giugno durante il quale si svolge anche la diciassettesima edizione di Cantine Aperte promossa dal Movimento Turismo del Vino. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che il successo del week end del gusto è favorito nel nostro Paese dalla varietà dei percorsi turistici legati all'enogastronomia con 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio e  60.700 cantine,frantoi, malghe e  aziende dove è possibile acquistare specialità alimentari direttamente dal produttore.
 “Sarà in Friuli Venezia Giulia, un fine settimana all’insegna dell’ospitalità nelle aziende agricole e negli agriturismi” dichiara Dario Ermacora, presidente regionale di Coldiretti Friuli Venezia Giulia. “Oltre 100 cantine apriranno le porte richiamando turisti-consumatori  italiani e stranieri:una opportunità per i consumatori che possono toccare con mano la qualità e sicurezza dei prodotti che consumano, ma anche un’occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediari e far conoscere direttamente le caratteristiche ed il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica ed inimitabile. La ricerca della migliore qualità al giusto prezzo  e la voglia di conoscenza hanno fatto registrare un sensibile aumento degli acquisti di vino in cantina e, più in generale, nelle aziende agricole che vendono direttamente i loro prodotti. Coldiretti conta attualmente in Friuli Venezia Giulia circa 600 imprese che vendono direttamente le proprie produzioni.”
“Le premesse sono positive anche per le presenze negli oltre 450 agriturismi regionali;”  continua Ermacora “è un mix di voglia di stare all’aria aperta, di gustare i sapori del territorio, della possibilità di fruire di programmi legati al benessere, ricreativi, culturali, naturalistici e un po’ la complicità della crisi che spinge a vacanze brevi e con destinazioni non troppo lontane”.
 “Se dopo aver gustato piatti tipici, sorseggiato eccellenti vini qualcuno si trovasse a temere per la propria linea, “ conclude con un po’ di ironia Ermacora “Coldiretti Friuli Venezia Giulia propone per il 2 giugno il rimedio adatto: un giro in bicicletta con la terza tappa di agritour a Camino al Tagliamento” .