3 Novembre 2020
Cittadini “mai soli” con i mercati contadini di Campagna Amica

Mai soli. Se dovessimo raccontare l’impegno dei mercati di Campagna Amica da quando è iniziata questa pandemia, potremmo tradurlo in questo “mai soli” che racchiude tanto della filosofia di Fondazione Campagna Amica e della sua grande Rete. Sì, perché dal primo giorno dell’emergenza i mercati, in tutta Italia, non si sono mai fermati e sono rimasti il più possibile vicino ai cittadini. La terra, dunque, ha continuato a dare i suoi frutti grazie al lavoro dei contadini che non hanno smesso di portare sulle tavole degli italiani cibo di qualità, sano, sicuro e garantito. Una rete capillare quella dei mercati di Campagna Amica, che conta a livello nazionale oltre 1000 strutture all’aperto e 50 al coperto, strategicamente nate nel cuore delle città per essere sempre più vicine alla gente. E così è stato anche durante questa terribile emergenza.
Durante il periodo del lockdown i produttori di tutta Italia si sono organizzati per fare le consegne a domicilio. Quintali di cibo, le eccellenze del nostro Paese, sono arrivate direttamente a casa degli Italiani grazie all’impegno di migliaia di agricoltori.
I farmer’s market di Campagna Amica, inoltre, sono luoghi sicuri, dove si fanno osservare la distanza di sicurezza, l’obbligo dell’uso della mascherina e della disinfezione delle mani e dove non si è mai abbassato la guardia e l’attenzione resta alta per garantire la sicurezza di tutti e una spesa nel pieno rispetto delle regole e della salute.
E il Friuli Venezia Giulia che ruolo ha in tutto questo? Da protagonista, con un mondo contadino forte, che ha dimostrato di essere innovativo e tecnologico, in grado di far fronte insieme ai propri bisogni a quelli della società. Grazie ai suoi 3 Mercati coperti Campagna Amica (di Udine, Pordenone e Gorizia) con in totale quasi mille metri quadrati a disposizione dei produttori agricoli in vendita diretta, ai 16 mercati esclusivi Campagna Amica sparsi nelle principali piazze di tutta la regione, a più di 240 imprese aderenti alla Rete con punti vendita aziendali a marchio Campagna Amica, molte delle quali attrezzate e organizzate per le consegne porta a porta e gli ordini on-line e diverse con attività agrituristica con consegna dei pasti a domicilio o take away, anche il Fvg ha saputo far fronte alla situazione e continuerà a farlo, in piena sicurezza, in attesa che si torni alla normalità.