22 Aprile 2010
Ermacora: “Un esempio di integrazione fra filiere”

CON I BIANCHI IN PIAZZA S. GIACOMO UDINE CAPITALE DEL VINO, ASPARAGI E TROTA
L’inaugurazione  24 alle 18.30; degustazioni il 25 aprile

Udine capitale dell’agroalimentare di qualità sabato 24 e domenica 25 aprile con “Bianchi pin piazza”, iniziativa che animerà la splendida piazza S. Giacomo promossa congiuntamente da tre associazioni di produttori di valenza regionale quali l’Associazione per la Valorizzazione dell’Asparago Bianco, dall’Associazione Allevatori Trota Friulana e da Aprolaca, società cooperativa che rappresenta il settore lattiero-caseario.  Una iniziativa sostenuta da Coldiretti Fvg. Il presidente Dario Ermacora: “A Udine sabato e domenica si assisterà a un esempio di integrazione e interazione tra produttori e prodotti di qualità assolutamente in linea con il nostro grande progetto di costruzione di una filiera tutta agricola e tutta italiana. Crediamo e collaboreremo fino in fondo con queste realtà imprenditoriali per mantenere un rapporto diretto e trasparente tra campagna e consumatore, territorio e cibo, unica strada per dare ancora più valore alla nostra agricoltura, ancora non sufficientemente conosciuta ed apprezzata”.

La kermesse comincerà alle 18.30 di sabato con l’inaugurazione ufficiale dell’evento che proseguirà nella giornata di domenica a partire dalle 9. Sono previste degustazioni guidate a cura della Pro Loco di Manzano, proposte in uno stand dedicato con un menù ricco dei freschissimi “Bianchi” friulani principi dell’evento: l’asparago, la trota e la ricotta, sapientemente abbinati con i grandi vini bianchi dei Colli Orientali del Friuli, presentati dalle aziende del Consorzio Doc Colli Orientali del Friuli e Ramandolo. In piazza troveranno spazio anche le tre associazioni che promuoveranno e venderanno direttamente i prodotti.

Il cittadino consumatore potrà così interagire direttamente con i produttori, per saperne un po’ di più ed apprezzare ogni piccolo “segreto” che caratterizza queste eccellenze del mondo agricolo del Friuli Venezia Giulia.